Guinzaglio in neoprene: un guinzaglio ammortizzato

Il guinzaglio in neoprene è una alternativa moderna ai guinzagli tradizionali e riesce a riunire alcune caratteristiche positive fondamentali per un guinzaglio.

Perché scegliere un guinzaglio in neoprene?

Il neoprene è un materiale molto particolare utilizzato di recente per moderni modelli di guinzaglio in neoprene. Esso appartiene alla famiglia delle gomme sintetiche che conosciamo soprattutto per l’applicazione alle tute da sub o comunque all’abbigliamento sportivo… anche se la moda ci ha sorpreso con linee di abbigliamento di lusso in neoprene.

Questo materiale è un prodotto gommoso e soprattutto poroso: al suo interno infatti presenta numerosissime microcelle che vanno ad intrappolare l’aria donandogli così le sue caratteristiche fondamentali che sono la leggerezza e l’isolamento termico. Oltre questo però il neoprene è anche un materiale spugnoso in grado di offrire protezione da urti e vibrazioni.

Applicato ai guinzagli per cani il neoprene è un materiale piuttosto morbido che non strappa il pelo, per questo, oltre che per il guinzaglio è scelto spesso per le pettorine che vanno a fasciare il corpo del cane.

Essendo piuttosto morbido, rispetto al nylon, riesce ad essere resistente senza far male nell’afferrarlo in caso il cane tirasse.

Molto spesso si trova in commercio l’accoppiata nylon/neoprene che regala gunzagli estremamente resistenti ma anche morbidi nelle parti a contatto con il cane, specie il collare o la già citata pettorina.

Quello che attira di più rispetto a materiali rigidi è comunque la sua capacità di assorbire vibrazioni ed urti: i guinzagli in neoprene riescono così ad ammortizzare più facilmente gli strattoni diminuendo i traumi al collo… o al petto in caso di pettorine.

Le qualità dei guinzagli in neoprene

Il guinzaglio in neoprene riesce a riassumere in se caratteristiche decisamente interessanti.

  1. E’ sicuramente un guinzaglio maneggevoli per la sua morbidezza.
  2. La morbidezza è ideale anche per non creare traumi al cane in caso di strattoni improvvisi.
  3. E’ una tipologia di guinzaglio indicata per cani di media o grande taglia sia per la resistenza che per la capacità di ammortizzazione.
  4. Il neoprene è inoltre un materiale resistente alle intemperie quindi può bagnarsi essere lavato e comunque non si irrigidisce con il freddo eccessivo.
  5. Il guinzaglio in neoprene sono quindi particolarmente adatti, per manegevolezza e resistenza, a passeggiate all’aria aperta, ma anche per attività sportive.

 

{amazonWS:keywords=guinzaglio neoprene} – {amazonWS:keywords=guinzaglio regolabile per cani}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.