Bambini e divorzio

La tematica di oggi è senza dubio molto delicata e potrebbe sembrare superficiale dire che un cane è la via per avvicinare senza danni bambini e divorzio.

In realtà i pediatri affermano che bambini con un ambiente familiare tranquillo e stabile continueranno una vita e una crescita costante anche in presenza di un evento traumatico come quello di un divorzio dei genitori. Come può porsi la presenza di un cane all'interno di questa situazione?

vivere con  un chihuahua

Anche se in molti non li considerano neanche cani, e i padroni devono sentirselo ripetere in continuazione, vivere con un chihuahua richiede lo stesso impegno della convivenza con un cane di taglia grande.

Insomma, che voi abbiate un alano o un chihuahua dovrete comunque nutrirlo, farlo uscire, farlo giocare, curarne la salute e tutto il resto. Anche appartenendo alla razza canica più piccola del mondo rimane un cane con annessi e connessi.

Problemi con il microchip: cosa fare se i dati sono sbagliati?

E' una cosa piuttosto frequente e anche voi potreste ritrovarvi in questa situazione: cambiate residenza, numero di telefono, oppure vi ritrovate con dei refusi nei dati già registrati... in ogni caso bisogna intervenire. Vediamo allora insieme cosa fare se i i dati sono sbagliati sul microchip del vostro cane.

Microchip con dati sbagliati: cosa succede se non si aggiorna

Insegnare al cane a non mordere

Mordere è un'azione del tutto naturale, ma è anche importante educare il cane a reprimere questo istinto base. Insengare al cane a non mordere è fondamentale per evitare problemi in casa e fuori per questo è una attività che va intrapresa fin dalla giovanissima età del quattro zampe di casa.

Alcuni comportamenti e reazioni al morso sono fondamentali ed è importante anche evitare violenze o scatti d'ira in genere male interpretate dai cuccioli.

Picard PortraitI cani non possono parlare o, per essere più precisi, utilizzano un linguaggio che noi esseri umani non comprendiamo. Insomma, due linguaggi completamente diversi, eppure possiamo lo stesso cercare di comprenderlo, interagire al meglio con lui e questo tramite l'osservazione attenta dei segnali che il suo corpo ci manda.

Cane adultoUna delle più belle canzoni sul tema della vecchiaia è, senz'altro, “Spalle al muro”, scritta da Mariella Nava ed interpretata splendidamente da Renato Zero. I vecchi messi con le spalle al muro dalla società, che li considera quasi un peso. Anziani, dunque, ai margini e troppo spesso lasciati da soli. Vero, ma cosa succede ai cani divenuti anziani? Anche qui rischiano di sovente di rimanere spalle al muro...

Collie ggt6Capiamo veramente quello che vuole il nostro cane? Già, perché non può essere un rapporto alla pari, nel senso che parliamo “lingue” diverse. Cosa ci vuole trasmettere, quindi, il nostro amico fidato e come possiamo cercare di capire quello che lui ci vuole comunicare in un preciso momento?

Sottocategorie