Vivere con un Chihuahua: 10 cose da sapere

Anche se in molti non li considerano neanche cani, e i padroni devono sentirselo ripetere in continuazione, vivere con un chihuahua richiede lo stesso impegno della convivenza con un cane di taglia grande.

Insomma, che voi abbiate un alano o un chihuahua dovrete comunque nutrirlo, farlo uscire, farlo giocare, curarne la salute e tutto il resto. Anche appartenendo alla razza canica più piccola del mondo rimane un cane con annessi e connessi.

Il Chihuahua deve il suo nome alla località del messico in cui presero piede i primi allevamenti. E’ un cane da salotto (e come non potrebbe esserlo), raggiunge i 15/23 cm di altezza per 1,5/3 kg di peso.

E’ un cane vivace e dal caratterino particolare: non si spaventa avanti ad un cane grande, se non gli va a genio abbaia senza problemi. Sono veri temerari e delle prime donne in piena regola, insomma dei cani molto particolari e il loro acquisto non va sottovalutato pensando solo piccole dimensioni = piccoli problemi.

10 cose da sapere per vivere con un chihuahua

1- Quando gli gira morde

Saranno i numerosi “complimenti” che si sente rifilare in continuazione, ma il chihuhua è senza dubbio un cane che se non gli vai a genio non te lo manda a dire.

2- Protettivo

Sono estremamente protettivi nei confronti del padrone e non si fanno incantare da moine gratuite. Non entrare nelle sue grazie è decisamente un problema.

3- Il boss di casa

E’ difficile imporgli delle regole, per questo è importante educarlo nel modo giusto fin da cucciolo. Se decide che il divano è suo, è impossibile fargli cambiare idea.

4- Senza paura

Come il mio Labrador non si rende conto di essere cresciuto e, nonostante i 40 kg, cerca ancora di passare sotto il tavolinetto della sala da pranzo, anche i chihuahua non hanno la minima percezione delle loro dimensioni. Si credono dei pitbull e si comportano di conseguenza.

5- Impossibile non seguire le mode

Se sei tra quelli che mettono una croce sopra agli abiti per cani pensando che non siano “naturali” sappi che ci sono due vie possibili: o rinunci a farti un chihuahua oppure, una volta acquistato, in breve avrà un guardaroba migliore del tuo, non potrai farne a meno.

Abiti invernali per cani, cappotti per cani, costumi per cani… ad un chihuahua sta bene tutto ed esiste di tutto per la sua taglia!

6- Cane da compagnia

Non potrà mai fare a meno di te. Anche in estate, con un caldo torrido fuori dal comune, non potrà fare a meno di starti addosso.

7- Vince quando vuole

Vivere con un Chihuahua significa avere una volontà di ferro perché questo minuscolo quattro zampe sa bene come avere ciò che vuole, soprattutto quando si parla di cibo.

8- I re i IG

Se creassi un suo profilo IG non ci metterebbe molto a vincere a suon di follower su di te… non sperare di entrare in competizione.

9- servono tante attenzioni

Come detto cane piccolo non è sinonimo di poche necessità. Il Chihuahua necessita di essere in prima fila vuole attenzioni e in caso contrario si sentirà abbandonato

10- Un amore senza confini

Per chi non li considera cani… sappiate che, come ogni cane, se siete il suo padrone e date amore, riceverete solo amore in modo incondizionato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *