vaccini per animali domestici

Vaccini per animali domestici: cosa sono e quali sono i bisogni del tuo cucciolo?

Per la maggior parte dei proprietari di cani e gatti, i vaccini per animali domestici sono qualcosa con cui avere a che fare regolarmente anche se spesso piuttosto inconsapevolmente facciamo cosa ci dice il veterinario senza troppe domande.

La domanda fondamentale che comunque dovremmo porci e’ “come posso proteggere al meglio il mio quattro zampe minimizzando qualsiasi rischio di vaccinazione eccessiva o spendendo soldi inutilmente?

I vaccini per animali domestici sono ormai sicuri e la tipologia e quantita’ dipende dallo stile di vita dell’animale. Ogni aspetto del nostro stile di vita lo mette infatti a rischio di particolari malattie. Le vaccinazioni non sostituiscono naturalmete la vigilanza, ma sono una parte importante dell’assistenza sanitaria del tuo animale domestico.

Vaccinazioni per animali domestici: distinguiamo tra quelle di base e quelle sullo stile di vita

I vaccini sono suddivisi in due categorie principali: core e non core.

I vaccini core proteggono i cani da malattie tra cui rabbia , cimurro , parvovirus e adenovirus (anche chiamati epatite ). Per i gatti, i vaccini core prevengono malattie come rabbia, rinotrancheite virale , calicivirus e panleucopenia . Queste malattie hanno alti tassi di mortalità, sono comuni nell’ambiente e si diffondono facilmente tra animali o persone. Le vaccinazioni contro la rabbia sono necessarie anche per ottenere e mantenere valido il passaporto se dovete viaggiare con il vostro cucciolo.

I vaccini non core sono anche noti come vaccini per lo stile di vita perché la scelta di fornirli al proprio animale domestico dipende dai suoi particolari rischi. Le malattie prevenute dai vaccini non core tendono a causare sintomi meno gravi, l’organismo patogeno potrebbe non essere presente in tutte le aree o la malattia è diffusa da una situazione particolare che non si applica alla maggior parte degli animali.

I vaccini non sono immediatamente efficaci: sono necessarie circa due o quattro settimane per raggiungere la protezione completa, quindi è importante pianificare in anticipo per proteggere il tuo animale domestico. Inoltre, ogni animale è diverso e solo il tuo veterinario che conosce il tuo cane o gatto è attrezzato per discutere le sfumature dell’opportunità di somministrare un determinato vaccino.

Vaccinazioni per animali domestici sullo stile di vita

Le seguenti vaccinazioni sullo stile di vita, o non core, sono generalmente raccomandate per i cani in base al loro ambiente e all’attività quotidiana:

– Bordatella (tosse del canile)

La bordatella bronchoseptica è il batterio più comunemente associato alla malattia respiratoria nota come ” tosse da canile “. È solo uno dei tanti tipi di batteri e virus associati all’infezione respiratoria nei cani. Alcuni vaccini contro la bordatella protegono anche dai virus associati. Come il vaccino antinfluenzale umano, la vaccinazione contro la bordatella non impedisce al cane di ammalarsi, riduce semplicemente la gravità e la lunghezza dei sintomi e riduce la probabilità che il cane si senta male.

Il nome “tosse da canile” deriva dal fatto è facilmente trasmessa nell’aria è  facile contagiarsi in ambienti chiusi condivisi da tanti animali come un canile. Asili nido, parchi per cani e altri luoghi in cui i cani si riuniscono aumentano anche il rischio di tosse del canile.

Razze di cani con facce corte come Bulldogs e Pugs sono a maggior rischio di sviluppare tosse da canile che diventa grave a causa della forma del naso e della gola.

Inoltre, i gatti in allevamenti o che partecipano a mostre di gatti dovrebbero anche ricevere la vaccinazione contro la bordatella.

– Leptospirosi

La leptospirosi è un batterio che si diffonde nell’acqua contenente urina infetta proveniente da animali selvatici tra cui scoiattoli urbani, procioni e ratti secondo il veterinario e vaccinologo Dr. Dan Green. Ciò significa che anche un cane che non vaga mai più lontano del suo cortile per una pausa banale è a rischio. Consiglio vivamente questo vaccino a tutti i cani che escono di casa.

La maggior parte dei casi di leptospirosi causa solo lievi segni e sono facilmente trattati con antibiotici. Tuttavia, alcuni cani si ammalano gravemente e soffrono persino di insufficienza renale. La leptospirosi è zoonotica, nel senso che può essere trasmessa dagli animali alle persone.

La prima volta che il tuo cane viene vaccinato contro la leptospirosi, il vaccino viene somministrato in una serie di due iniezioni a distanza di circa un mese. Successivamente, il vaccino viene potenziato ogni anno. In molte regioni del paese, la leptospirosi è inclusa nel vaccino combinato virus-parvovirus del cimurro.

– Influenza canina

I sintomi dell’influenza canina possono iniziare in modo simile alla tosse del canile, ma possono diventare molto più gravi e richiedere il ricovero in ospedale del cane.

Esistono due ceppi noti dell’influenza canina ed è impossibile prevedere quale causerà la malattia in qualsiasi luogo o in qualsiasi momento. Alcuni vaccini proteggono solo da uno di questi ceppi, mentre altri sono efficaci contro entrambi.

Se il tuo cane frequenta luoghi come asili nido o strutture di imbarco, dovresti prendere in considerazione la vaccinazione per l’influenza del cane. I cani che viaggiano devono essere vaccinati sia per proteggersi che per ridurre la probabilità che riportino l’influenza a casa dai vicini dopo il loro viaggio se la destinazione e’ a rischio.

Dovresti anche vaccinare se il tuo cane è una delle razze a faccia corta ad aumentato rischio di infezioni respiratorie.

– Malattia di Lyme ( Borrelia burgdorferi )

La malattia di Lyme viene trasmessa dalla zecca con le zampe nere, nota anche come zecca di cervo. Naturalmente non si tratta di un insetto presente ovunque quindi sarà il veterinario a consigliare il vaccino in base a residenza o viaggi in programma.

La prima volta che il tuo cane viene vaccinato contro la malattia di Lyme, il vaccino viene somministrato in una serie di due iniezioni a distanza di circa un mese. Successivamente, il vacchino vienne rinnovato ogni anno finché sarai sul territorio in cui questa tipologia di zecca crea problemi. Il tuo cane dovrebbe comunque ricevere regolarmente la protezione delle zecche, poiché ci sono molte altre malattie portate questi insetti.

Vaccinazioni sullo stile di vita per gatti

Le seguenti vaccinazioni sullo stile di vita o non core sono generalmente raccomandate per i gatti in base al loro ambiente e all’attività quotidiana:

– Virus della leucemia felina (FeLV)

La leucemia felina è diffusa dalla saliva. Ciò significa che anche un contatto amichevole tra i gatti può diffondere la malattia. Nei cuccioli, FeLV può causare gravi malattie tra cui problemi neurologici. I cuccioli con FeLV di solito acquisiscono il virus dalla madre. Alcuni gattini esposti alla malattia guariscono, ma se questa è la tua situazione particolare, è molto importante avere una discussione approfondita con il tuo veterinario.

Nei gatti adulti, FeLV è una malattia orribile perché si nasconde fino a quando il gatto non si ammala e quindi rende molto difficile o impossibile garantirgli il ritorno a buone condizioni di vita.

Poiché i cuccioli sono particolarmente a rischio per la malattia, tutti i cuccioli dovrebbero ricevere le serie di richiamo (in due parti) a partire dalle 9-12 settimane di età. Il vaccino dovrà essere potenziato ogni anno se il tuo gatto ha una potenziale esposizione, come l’accesso all’esterno. Anche i gatti delle famiglie che portano frequentemente nuovi gatti, come case affidatarie e allevamenti, devono essere vaccinati.

– Chlamydia (Chlamydophila felis)

La clamidia provoca malattie respiratorie nei gatti e, insieme all’herpes, è ritenuta la causa alla base della maggior parte delle infezioni respiratorie superiori nei gatti. Molti gatti sono probabilmente portatori, il che significa che i batteri sono nel loro corpo anche se non stanno causando segni.

Poiché la clamidia può causare malattie e si diffonde facilmente tra gli animali, si raccomanda di vaccinare i gatti in allevamenti, allevatori e rifugi.

Vaccini che non sono più raccomandati

Alcuni vaccini rientrano in una terza categoria, “non raccomandato”.

Si tratta di vaccini che hanno efficacia o sicurezza non dimostrate o prevengono malattie che generalmente non causano malattie evidenti.

Questi includono i vaccini FIV ( immunovirus felino ) e FIP ( peritonite infettiva felina ) per gatti e il vaccino contro la giardia e il coronavirus  per cani.

Ci sono alcune situazioni in cui il tuo cane o gatto potrebbe aver bisogno di una di queste vaccinazioni. È meglio discuterne sempre con il veterinario.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.