Vasca per toelettatura cani: attrezzatura da toeletta

 Sempre più persone decidono di avere un cane in casa e, di conseguenza, se ne prendono cura anche portandolo dal tolettatore almeno due volte all’anno. Proprio per questo sempre più persone prendono l’iniziativa di aprire una toeletta per cani e farne una attività fondamentale… o anche di attrezzare la propria casa con una vasca per toelettatura cani che permetta di risparmiare sui lavaggi del cucciolo di casa.

 Toelettatura cani vasca: quella di casa non basta

Quante volte abbiamo pensato “mi risparmio i soldi e il cane me lo lavo da me”? Sicuramente molto spesso, ma pentendocene subito dopo. Soprattutto se il cane è di taglia grande, una vasca da bagno è di difficile accesso, il pelo finisce nello scarico causando intasature, il bagno si riduce in uno stagno e l’asciugatura del cane, che in inverno deve essere perfetta, è assolutamente impossibile con un semplice phon.

Purtroppo le alternative sono due: andare dal toelettatore o dotarsi di una vasca per toelettatura cani

Se avete un solo cane e lo lavate 2 o 3 volte all’anno la spesa non giustifica il risparmio sicuramente, ma potreste comunque attrezzarvi.

D’altro lato, considerando questa necessità dei padroni di cani, potreste decidere di aprire voi stessi una toeletta per cani. Attenzione: non basta la passione per gli animali.

Serve un corso, servono permessi dell’Asl, serve un investimento iniziale (anche se non spropositato), e tanta pazienza.

Vasca per toelettatura cani: l’attrezzo principale di una toeletta

Se decidete di aprire la vostra toeletta per cani vi accorgerete che, oltre a sistemare il locale a norma, e avere i dovuti permessi, la scelta della vasca per toelettatura cani sarà di fondamentale importanza oltre che difficile.

Il mercato infatti offre una infinità di prodotti, anche se alcune caratteristiche sono abbastanza ripetitive e fondamentali.

– Caratteristiche fondamentali vasca per toelettatura cani

La vasca per toelettatura cani deve essere stabile e di un materiale facilmente lavabile e asciugabile: per questo viene in genere scelto l’acciaio. Deve inoltre avere una apertura che serve per facilitare la salita e discesa di cani di taglia grande. 

Elemento importantissimo è lo scarico con doppio filtro che deve fare in modo di separare l’acqua dai peli in eccesso persi dal cane e che andrebbero ad intasare lo scarico.

– Vasche per toelettatura cani a pavimento o a muro

Inutile dire che la vasca per toelettatura cani deve essere fissata per una maggiore sicurezza del cane, ma anche del toelettatore. L’alternativa è scegliere il fissaggio a pavimento o a muro e questo in genere dipende dalla struttura del locale per la toeletta. Molti scelgono il fissaggio a muro per massimizzare gli spazi, ma un fissaggio a pavimento permette anche di evitare danni ai muri con l’acqua.

– Vasche per toelettatura cani regolabile in altezza

Una caratteristica che può essere molto utile è quella di scegliere una vasca che non sia fissa, ma regolabile in altezza. Si tratta sicuramente di una spesa maggiore, ma può essere utile nel caso ci siano più persone che lavorano nella toeletta o anche in base alle dimensioni dei cani.

– Vasche per toelettatura cani self service

Ecco un’idea che sta prendendo molto piede e che risulta essere il giusto compromesso tra il lavaggio casalingo ed il lavaggio in toeletta. Si mette a disposizione una vasca per toelettatura cani (o più) in un ambiente in regola con i permessi usl, e i padroni possono la vare loro stessi i cani risparmiando sul servizio e senza distruggere il bagno di casa.

 

{amazonWS:keywords=toelettatura cani vasca}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.