Quando arriva un nuovo animale a casa, magari cucciolo, c’è molta contentezza, ma anche parecchia curiosità. E nel caso di un nuovo gatto?
Tanti sono gli accorgimenti da prendere quando si tratta di un cucciolo, un po’ come accade coi bimbi piccoli. Attenzione, quindi, a tutti gli oggetti che potrebbero causare danni al gatto. Ad esempio, chiodi, biglie, ma anche i medicinali. Poi bisogna conservare i prodotti per l’igiene della casa, sempre chiusi in un armadio, o comunque in un posto inaccessibile al gatto. Altra cosa da tenere bene a mente, sono i fili elettrici. Per evitare che l’animale li rosicchi, si può dotarli di rivestimenti in plastica o gomma.
È piuttosto normale che il micio, una volta giunto a casa, decida di nascondersi ed eviti pure qualsiasi tipo di contatto.
Egli, ricordiamolo, è stato sradicato dal luogo che conosceva ed è stato portato in un ambiente ancora del tutto nuovo per lui. Ciò vuol dire che dovrà imparare a conoscere i nuovi odori che lo circondano, comprese le persone che frequentano la casa. Ci vuole allora diverso tempo e pazienza, affinché il gatto si possa adattare bene alla nuova situazione che si è venuta a creare. Non sarebbe male mettere a disposizione del micio una stanza tutta sua in cui ambientarsi piano piano, compresa di lettiera, ciotole e qualche gioco. Una cosa è sicura, ci vorrà pazienza, tanta calma ma, alla fine, sarà lui stesso a farsi avanti quando inizierà a fidarsi del nuovo ambiente e, chiaramente, degli esseri umani che lì vi abitano.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.