Crocchette grain free per cani: sempre giusto usarle?

Si fa ormai un gran parlare degli ingredienti più o meno salutari presenti nelle crocchette per cani ed uno degli imputati maggiori è il cereale, sempre di scarsa qualità che di certo non è l’alimento migliore per i quattro zampe. Questo è il motivo per cui sempre più persone decidono di acquistare crocchette grain free per cani.

Crocchette grain free per cani: dove nasce la lotta al cereale

Chi obietta la presenza del cereale all’interno delle crocchette e approva invece l’utilizzao di crocchette grain free per cani motiva la sua scelta guardando alle origini del cane.

Secondo questa teoria il cane è un discendente del lupo che non aveva nella dieta cereali. Scegliere quindi delle crocchette grain free per cani porterebbe invece ad avvicinare l’animale al suo stato originario, dandogli da mangiare ciò che esso stesso sceglierebbe in natura.

Fin qui tutto sembra lineare, ma il problema è che molti studiosi obiettano la totale uguaglianza tra lupo e cane basandosi anche su dati scientifici che metterebbero in evidenza la maggiore capacità del cane rispetto al lupo di digerire cereali.

Probabilmente questa differenza può essere imputata alla vicinanza del cane all’uomo che, dando al cane frequentemente avanzi (e quindi anche cereali) ha finito per portarne una modifica genetica.

Crocchette grain free per cani: cosa le caratterizza

Ciò che caratterizza le crocchette grain free per cani è l’assenza di cereali dannosi e poco digeribili che hanno in realtà solo l’effetto di gonfiare.

Le crocchette cani grain free danno un maggior apporto di proteine che può andare dal 38 al 45%. Al suo interno si trovano comunque carboidrati ma il cereale viene sostituito in genere da carboidrati come la patata.

Anche nel caso della scelta di un alimento grain free è probabilmente necessario consultarsi con il veterinario. Le crocchette grain free per cani sono infatti più caloriche, apportano più proteine… quindi se il cane è pigro e ha una vita sedentaria potrebbero essere più dannose che altro.

Se invece il cane è più attivo un maggiore apporto di proteine potrebbe essere utile.

Discorso diverso per cani che presentano particolari patologie e che possono evidenziare delle intolleranze: in questi casi è necessario provare una dieta diversa che elimini gli alimenti non tollerati e quindi ci si può rivolgere a crocchette cani grain free o tipi di crocchette come le crocchette cani exclusion diet formula, o le crocchette cani light senior royal canin, o ancora le crocchette cani oasy.

Insomma, la via giusta è consultarsi con il dottore e fare un periodo di prova. Se le crocchette grain free per cani non provocano danni si può proseguire altrimenti meglio tornare alla vecchia alimentazione.

 

{amazonWS:keywords=crocchette cani grain free;searchindex=Grocery;sort=reviewrank} – {amazonWS:keywords=crocchette cani light senior royal canin} – {amazonWS:keywords=crocchette cani exclusion diet formula}

{amazonWS:keywords=crocchette cani oasy}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.