Giochi per cani in gomma: divertirsi con il proprio cane

Uno dei momenti più belli da trascorrere con il proprio cane è quello del gioco, e scegliere i giusti giochi per cani in gomma può essere un ottimo mezzo per aiutare il gioco senza portare danni alla dentatura.

Scegliere un gioco per cani in gomma significa stimolare il cane, ma anche portare numerosi benefici sia fisici che psicologici.

Come scegliere i giochi per cani in gomma più adatti

1- Giochi per cani in gomma in base all’età

Il cane non cresce come un bambino, ma è bene sempre tener presente la fascia d’età del cucciolo. I primi mesi il cane ha ancora i denti da latte che obbligano a scegliere giochi per cani in gomma molto morbida o anche peluche che non rovinino la dentatura.

Tra i tre e i nove mesi in genere il cane cambia la dentatura e questo è un motivo per evitare di scegliere giochi in gomma eccessivamente dura.

Superata la fase definita come fase di dentizione si potranno acquistare anche giochi per cani in gomma più dura fino all’età di sette anni o poco più, quando il cane comincia ad avere una età più avanzata e a diminuire l’attività fisica.

In quest’ultimo caso il gioco può stimolare anche una maggiore attività fisica e il massaggio delle gengive.

 

2- Giochi per cani in gomma in base a dimensione e razza

Naturalmente i giochi per cani in gomma evono essere scelti anche in base alla dimensione del cane. Questo perchè la mascella di uno Yorkshire è di sicuro più piccola di quella di un pastore tedesco, di conseguenza non potrà giocare con un gioco della stessa dimensione e durezza. 

Un gioco troppo piccolo però può provocare il soffocamento del cane.

La regola per la scelta è quella di scegliere un gioco che non possa stare dietro i molari posteriori soffocando il cane.

 

Giochi per cani in latex

Sulle etichette si potrebbe trovare la scritta “giochi per cani in latex” e non sapere se il materiale descritto è il più adatto.

Il latex è semplicemente lattice. Si tratta di un materiale antiallergico e non particolarmente duro, ideale un po’ per ogni tipologia di cane e giochi per cane in gomma.

Si possono scegliere anche corde o altre tipologie di materiali ma i giochi per cani in latex hanno sicuramente una enorme sicurezza e non pregiudicano la dentizione.

 

{amazonWS:keywords=giochi per cani in latex} – {amazonWS:keywords=giochi per cani in gomma}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.