Crocchette ipoallergeniche per cani: la spiegazione doverosa

Una dieta a base di crocchette ipoallergeniche per cani viene prescritta dal veterinario nel momento in cui il cane ha presentato evidenti sintomi di intolleranza alimentare.

L’alimento ipoallergenico è un alimento che non contiene alimenti cosiddetti allergizzanti: questa definizione ha però scatenato un po’ di confusione in quanto una molteplicità di alimenti possono essere considerati allergizzanti, ma spesso non danno nessun fastidio ad animali che invece hanno intolleranze ad altri alimenti.

Per superare questo scalino le case di produzione hanno creato i le loro crocchette ipoallergeniche per cani eliminando quesgli alimenti che statistichamente provocavano intolleranze nella popolazione canina.

Crocchette ipoallergeniche per cani: quando si utilizzano?

Nel momento in cui compaiono i sintomi di una allergia alimentare o una intolleranza il veterinario può decidere di prescrivere un cambio di alimentazione in favore crocchette cani ipoallergeniche.

Quali alimenti devono essere evitate nelle crocchette cani ipoallergeniche?

Nella scelta dell’alimento ipoallergenico il veterinario può darvi una grossa mano, ma potete anche informarvi autonomamente nonostante l’argomento sia alquanto ostico.

Le crocchette ipoallergeniche per cani non dovrebbero contenere prima di tutto additivi artificiali come conservanti, coloranti e addensanti: questi infatti possono essere interpretati come estranei dal sistema immunitario.

Anche gli ingredienti carichi di istamina dovrebbero essere evitati: un esempio classico è quello del tonno.

In genere poi nelle crocchette ipoallergeniche per cani non si trovano alimenti come manzo, pollo, soia, mais oppure riso e latticini: si tratta infatti di alimenti che rientrano abitualmente nell’alimentazione e che quidi potrebbero essere causa dell’allergia.

Nella scelta è bene sempre guardare l’etichetta e scegliere un prodotto che ha meno ingredienti possibile in modo da rendere più semplice l’individuazione dell’alimento incriminato.

Proprio per questo molto spesso tra le crocchette ipoallergeniche per cani vengono ampiamente apprezzate le crocchette monoproteiche che si basano su un’unica proteina sia essa di carne o di pesce.

 

{amazonWS:keywords=crocchette cani ipoallergeniche;searchindex=Grocery;sort=reviewrank} – {amazonWS:keywords=crocchette cani ipoallergenico} – {amazonWS:keywords=crocchette cani ht}

{amazonWS:keywords=crocchette cani special dog}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.