Le cure naturali non esistono solo per il genere umano, ma anche per quello animale. Chi non adora somministrarsi e somministrare al proprio Pet sostanze chimiche può optare per questi prodotti. L’omeopatia per cani è ormai piuttosto diffusa basta sapere bene come muoversi.
I principi base dell’omeopatia per cani sono gli stessi che troverete spiegati in giro per le cure naturali degli uomini: il rimedio più adatto è quello che provoca gli stessi sintomi della malattia.
Un concetto che non capite? Un esempio pratico e semplice per entrare nella giusta filosofia: la cipolla fa lacrimare e colare il naso? Bene, sono gli stessi sintomi del raffreddore… e l’omeopatia insegna ad utilizzare l’allium cepa… più comunemente cipolla, come cura per il raffreddore.
L’omeopatia ha il vantaggio di non essere solo una cura, ma anche una prevenzione e alcuni ritrovati vengono consigliati per una somministrazione costante per l’aiuto nella crescita o anche per aiutare nell’invecchiamento… e via dicendo.
Come applicare l’omeopatia per cani
Qualche piccola nota sull’utilizzo dei medicinali omeopatici:
– Bisogna maneggiare il meno possibile il medicinale, meglio ancora se viene fatto cadere direttamente dalla bottiglietta.
– Il medicinale va messo del cibo oppure sciolto sulle gengive
– I farmaci omeopatici si trovano in vendita già diluiti. Se trovate un fantomatico Omeopatico 6X vuol dire che questo è stato diluito 6 volte… quindi non significa che dovrete darlo 6 volte al giorno!
– Non si ha un rimedio omeopatico per una malattia utilizzabile universalmente. Ogni cane data età, peso, situazione fisica particolare ha un rimedio adatto. Questo è il motivo per cui è molto meglio farsi seguire da uno specialista piuttosto che gettarsi a testa bassa sul fai da te.
I rimedi più usati nell’omeopatia per cani
– Arnica: ormai la conosciamo bene anche per gli umani. E’ ottima per i dolori e rigidità muscolare.
– Arsenicum album: dolori gastro intestinali e vomito.
– Borace: per attacchi di panico (esempio a capodanno con i fuochi d’artificio).
– Calendula: infezioni cutanee o altre infezioni esterne. Potete trovarla in gocce o in pomata.
– Hypericum: per dolori da danni ai nervi… ad esempio se per errore tagliate troppo le unghie del vostro cane.
– Rhus tox: artrite… del tipo che migliora camminando, lesioni muscolo scheletriche o anche infezioni della pelle.
– Ruta: per lesioni di legamenti e tendini.
– Silicea: per far uscire schegge o altri corpi estranei fuori dalla pelle.
– Ledum: contro le punture
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.