chic4dog1

Intervista a Chic4Dog sulla moda dei nostri amici!

chic4dog1Si sa! La moda in Italia è un punto di grande orgoglio di cui ci vantiamo in continuazione, anche perché siamo stati noi italiani a farla passare da artigianato ad arte!
Chi ama e segue la moda desidera accompagnarsi a chi fa altrettanto … perciò è del tutto naturale che se ha il suo più fedele amico accanto, vuole vestirlo secondo i propri gusti! Curiosi di sapere qualche dettaglio in più su questo affascinante mondo, abbiamo intervistato i fondatori di Chic4Dog, che gestiscono un e-commerce e un blog di Pet Fashion.

 

Per iniziare cosa ne dite di raccontarci qualcosa sul mondo della moda per pets?

Il mondo del Pet Fashion, ormai da diversi anni, si compone di capi e accessori canini quali: cappottini, abiti, collari gioiello, pettorine tempestate di Swarovski, preziosa lingerie, It-Bag dedicate e ogni altro accessorio degno di una vera Fashionista come testimoniano Fashion Blogger! Per comprendere realmente il fenomeno della moda per cani dobbiamo, a nostro avviso, analizzare sia i tassi di crescita di presenza dei Pets all’interno delle famiglie italiane sia il ruolo che ricoprono i nostri piccoli-grandi amici per i loro umani di riferimento. Gli animali da compagnia sono sempre più presenti nelle famiglie italiane: il 43% degli italiani vive con almeno un pet (dati: Assalco Zoomark 2016) e, per molti di loro, il ruolo, da semplice animale d’affezione, si è trasformato in quello del compagno adorato ed inseparabile o di una sorta di eterno bimbo da coccolare. Questa trasformazione “sociale” ha giocoforza modificato l’abbigliamento e gli accessori del quattro zampe traendo, ovviamente, sempre più ispirazione dal fashion umano e uscendo dal loop del semplice capo basico, protettivo o funzionale.

 

chic4dog2Sul vostro sito si trovano prodotti di lusso, solidali, eco-friendly … insomma per ogni gusto. La moda pets è varia e ricercata come quella “umana”?

La moda per il Pets è assolutamente varia e ricca di prodotti di nicchia quali quelli dedicati ai “bipedi”. Colori, tessuti, trame, applicazioni, materiali sono di stretta derivazione dal settore del tessile e seguono precisi momenti stagionali come le Collezioni Primavera Estate ed Autunno Inverno. Ci sono mode intramontabili che vedono i nostri cani come piccoli baby di pelo da accudire e vezzeggiare con morbide maglie nei colori pastello o brands molto sportivi come “I Love My Dog” che sanno dare, ai nostri amici di qualsiasi taglia, un look sportivo creando per loro capi ultra confortevoli e caldi. Se è vero che ogni cane assomiglia, in qualche modo al proprio padrone, e che amiamo vestirci a seconda del momento e dello stato d’animo, si può intuire come il guardaroba del quattro zampe abbia ormai bisogno di un armadio dedicato! Ovviamente ogni capo ha una propria taglia (anzi più correttamente ogni brand) e per le razze più particolari come i bassotti o i bulldog esistono addirittura linee dedicate alla loro particolare vestibilità. Su materiali e creatività non c’è quindi nessun limite alla fantasia.

 

Qual è il prodotto fashion più richiesto in generale nel vostro e-commerce?

Statistiche alla mano sono certamente i capi “griffati” per cani di piccola e media taglia! Ciò che noi di Chic4Dog chiamiamo griffe sono in realtà brand creati da piccole realtà artigianali o semi industriali Italiane che si sono fatte strada in questa nicchia e che cercano di creare, ad ogni collezione canina, sempre nuovi capi. Chiusure senza stress pensate per il comfort del cane,applicazioni e loghi in strass e Swaroski , cappucci con pon-pon, piumini e piume caldissime inserite in tessuti hi tech nei classici tona rosa/azzurro o nei colori di tendenza, rendono i capi really fashion e ambitissimi.

 

chic4dog3E qual è l’accessorio più in voga nel periodo estivo?

Nel periodo estivo – ovviamente col caldo i pelosi amano molto meno abbigliarsi J – gli accessori più richiesti sono gli accessori atti alla conduzione e indispensabili per le passeggiate. Collari con fiocchi (ed applicazioni vistose o minimaliste come piccoli gioielli pendenti) abbinati, rigorosamente en pendant, con il proprio guinzaglio o con l’immancabile pettorina chic o borchiata. Non solo piccola taglia s’intende… anche cani di media taglia (ossia di un peso compreso tra gli 8-10 kg e i 25 kg) e superiori vogliono poter sfoggiare un collare o un guinzaglio di alta qualità italiana.

Fra i Must Have del periodo estivo bisogna tassativamente annoverare anche i Passeggini per cani (e gatti) ed i Pet Carrier o Trasportini dal tocco più glamour.

 

Nel blog di Chic4Dog si trovano tantissimi consigli e approfondimenti sul mondo canino. Dove trovate l’ispirazione per gli argomenti che pubblicate?

L’ispirazione quotidiana delle tematiche e degli articoli contenuti  nel Blog ci viene fornita soprattutto dalle richieste di informazioni (salutistiche, alimentari e di cura in genere dei 4 zampe) che ci pervengono continuamente, da lettori ed utenti, e a cui cerchiamo, su blog.chic4dog.com, di dare una risposta più strutturata e completa. Ovviamente non mancano post dal contenuto più modaiolo o relativi a novità del mercato!

 

Che consiglio potete dare a chi si avvicina per la prima volta alla moda pets e vuole dare un tocco di stile al suo amico a 4 zampe?

Il primo consiglio (ed anche il il più importante) è di avere sempre sotto mano i numeri per le taglie dei propri pelosi, misurandoli con accuratezza, tramite un metro da sarto, in modo tale da poter scegliere la taglia esatta ed il secondo (sempre in relazione al primo) e di chiarire bene – a se stessi e dopo alcune prove pratiche – con quali capi (e relativa vestibilità o particolari chiusure dei capi) e/o con quali colori vogliono davvero impreziosire il guardaroba di Fido perché, sempre più utenti, ci interpellano come autentici Personal Pet Shopper ma…. ogni peloso è davvero diverso da qualsiasi altro e parametri come l’habitat, il colore ed il volume del pelo, la pazienza del quattro zampe vanno sempre attentamente ponderati.

 

Ringraziamo molto Chic4Dog per le interessanti risposte! Per saperne di più, o per acquistare i loro articoli, potete visitare il loro sito al link Chic4Dog

 

Buon Dog Fashion a tutti!

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.