Il passeggino per cani viene spesso acquistato per capriccio del padrone oppure per una maggiore sicurezza nelle camminate in città. In realtà può avere anche funzioni più importanti specie in cani con difficoltà motorie.

Oltre i motivi estetici quindi i passeggini per cani possono essere utili in questi casi:

- interventi chirurgici che riducono la mobilità dei nostri quattro zampe;

- Cani di diverse dimensioni o età che devono camminare insieme;

- Protezione del cane da eventi climatici quali pioggia vento o freddo eccessivo;

- Cani anziani che hanno difficoltà a muoversi per lunghi tratti e non potrebbero fare le loro camminate giornaliere.

Come scegliere il passeggino per cani

- L'altezza del cane

Per misurare l'altezza del cane ponete il metro a terra e arrivate a misurare all'altezza della testa. Questo è importante per il fatto che molte tipologie di passeggino per cani ha una parte alta di copertura da pioggia o sole per cui conoscere l'altezza è fondamentale.

- Come userai il passeggino per cani

Esistono varie tipologie di passegino per cani: ruote più grandi, più piccole, aerati o non, robusti o non, ammortizzati o non... capire dove e come lo utilizzerai ti aiuterà a decidere quali caratteristiche sono importanti nella scelta.

Considera anche se avrai o no la necessità di caricarlo in macchina visto che esistono modelli di passeggino per cani pieghevoli: sono più costosi, ma possono essere molto utili a chi viaggia in auto di frequente.

- Quanti cani nel passeggino

Alcune famiglie hanno più cani di piccole dimensioni che possono essere accolti dallo stesso passeggino per rendere più agevoli le passeggiate. Considerate anche questo quando sceglierete le dimensioni del passeggino per cani.

- Considera il comportamento del tuo cane

Se vuoi acquistare un passeggino per cani per tua comodità o sfizio considera sempre il carattere del tuo cane. Alcuni si adattano tranquillamente a luoghi chiusi dove devono rimanere calmi e immobili, altri invece ne soffrono.

Prima di sostenere la spesa, e avere un altro oggetto per casa ad ingombrare, se il tuo cane non ha necessità fisiche considera se accetterà di esserci trasportato. Non puoi esserne sicuro al 100%, ma sicuramente conosci un po' il tuo animaletto per ragionarci su.