Giochi per cani piccoli: scegliamo il tipo giusto

Il gioco è un elemento fondamentale dell’esistenza di un cane sia dal punto di vista educativo che dal punto di vista dell’esercizio motorio, ma anche per lo sfogo caratteriale. L’importante è quindi scegliere sempre i giochi giusti sia per l’età che per la dimensione del cane: è bene quindi scegliere i giusti giochi per cani piccoli o grandi.

Giochi per cani piccoli da riporto

I giochi per cani di piccola taglia devono essere rapportati alla dimensione della presa, quindi della mascella del cane, oltre che alla forza: un gioco troppo grande o troppo duro potrebbe essere scansato dal cane o, nel peggiore dei casi causare anche danni fisici.

Decisa la dimensione giusto si può capire, conoscendo il cane, se è preferibile un gioco da riporto o da presa, oppure si può variare il gioco puntando a un tipo o all’altro in giorni o momenti diversi.

I giochi per cani piccoli da riporto comprendono palle o tutti quegli attrezzi che possono essere lanciati per far correre il cane ed educare a ritornare e portare al padrone.

Questa tipologia di giochi per cani sono ottimi mezzi di allenamento, soprattutto se il cane tende al sovrappeso o è particolarmente pigro.

Giochi da presa per cani piccoli

Alcuni cani possono prediligere un gioco diverso, mordere e lottare piuttosto che correre all’inseguimento di una palla. In questo caso, tra i giochi per cani di piccola taglia troverete anche i giochi da presa.

In questa categoria di giochi per cani piccoli troverete giochi come corde, manicotti, nodi, giochi in plastica masticabile e via dicendo. E’ bene avere a disposizione un paio di dimensioni e di consistenze.

Non mettere tutto a disposizione sempre e subito

Ricordate che il gioco è uno strumento educativo e serve anche a creare un rapporto tra cucciolo e padrone.

Mettere tutti i giochi immediatamente a disposizione del cane è una pratica piuttosto errata: il cane finirebbe di stancarsene in modo piuttosto veloce senza considerare che molti cani considerano i giochi solo quando possono condividerne l’utilizzo con il padrone e avere una interazione con loro.

 

 

{amazonWS:keywords=giochi per cani di piccola taglia} – {amazonWS:keywords=giochi per cani piccoli}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.