Il guinzaglio tattico: quando e come usarlo

Il guinzaglio tattico è una tipologia di guinzaglio molto utile per cani di taglia media o grande che aiuta nell’addestramento alla camminata e anche nella gestione di cani con molta forza e piuttosto impetuosi.

Perché scegliere un guinzaglio tattico

Molte volte, quando ci si trova a dover gestire cani di una certa stazza e con una certa forza, ci si chiede quale sia il guinzaglio migliore, soprattutto quando questi ancora non sono particolarmente addestrati alla camminata.

Il mercato offre numerose possibilità ed in genere, per orientarsi nell’acquisto, si suggerisce di acquistare qualcosa che sia comodo e poco invasivo per il cane, ne garantisca la sicurezza, e sia duraturo.

Quello del guinzaglio tattico è un suggerimento specifico che potrebbe rilevarsi molto utile. In molti parlano di questa tipologia di guinzaglio per il periodo di addestramento di particolari cani di taglia medio/grande e con molta forza, ma in realtà si tratta di un guinzaglio che può essere utilizzato anche per le passeggiate di tutti i giorni.

– Caratteristiche principali guinzaglio tattico

La caratteristica principale del guinzaglio tattico è quella di avere una sorta di struttura arricciata che funziona “a molla”. Il guinzaglio tattico è costituito da un materiale molto resistente ed elastico che “a riposo” ha  una lunghezza sotto il metro, ma che, in caso di tensione, va ad allungarsi fino a raggiungere il metro e mezzo.

Questa tipologia di struttura permette di gestire meglio gli strattoni del cane, di creare insomma una certa tensione evitando però colpi improvvisi e dando sempre l’impressione al cane di essere tenuti a freno.

I modelli più professionali hanno la possibilità di essere agganciati alla cintura piuttosto che tenuti per mano e hanno anche una maniglia nella parte più prossima al cane in modo da tenerlo a freno in situazioni più particolari, o anche nel caso di necessità di ordini più restrittivi.

Insomma il guinzaglio tattico da la possibilità di essere utilizzato come guinzaglio da passeggiata o anche come guinzaglio da condotta a seconda delle esigenze.

Il guinzaglio nylon tattico: comodità e resistenza

Per cani particolarmente irruenti scegliere un guinzaglio nylon è sinonimo di maggior durevolezza, ma la comodità del guinzaglio tattico è indubbia. La via migliore è sicuramente associare le caratteristiche dei due tipi di guinzaglio per cani e acquistare un guinzaglio nylon tattico che vi aiuti nell’addestramento del vostro cane e sia anche duraturo.

 

{amazonWS:keywords=guinzaglio tattico} – {amazonWS:keywords=guinzaglio nylon}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.