Guinzaglio flexi: libertà in sicurezza

Dire “guinzaglio Flexi” è ormai un modo di usare un sinonimo di guinzaglio avvolgibile.

In effetti questo marchio è il produttore incontrastato di questa tipologia di guinzaglio tanto apprezzato dai padroni di cani di taglia piccola, ma comunque usato anche per cani più grandi.

I vantaggi di un guinzaglio Flexi

Un guinzaglio Flexi regala libertà del movimento al cane, ma anche assoluto controllo al padrone (anche quando il guinzaglio viene allungato al massimo).

Nonostante questa sembri una contraddizione in termini, la tecnologia di questo tipo di guinzaglio riesce a trovare una soluzione a ciò che sembra incompatibile.

Il sistema di frenaggio permette al padrone di intervenire sulla camminata del cane anche a distanza dando comunque degli ordini di movimento.

A libertà di movimento e sicurezza si aggiunge certamente la qualità del prodotto e dei materiali utilizzati oltre che il controllo scrupoloso alla produzione di ogni singolo guinzaglio.

Guinzaglio Flexi: non solo per cani piccoli

Nonostante sia principalmente utilizzato per cani di taglia piccola nella versione guinzaglio Flexi 5 metri, questo tipo di guinzaglio prevede modelli in grado di tenere anche cani di taglia grande.

Un esempio è il guinzaglio Flexi 10 metri Giant Professional pensato per tenere cani del peso fino a 50 kg o il guinzaglio Flexi 8 metri Giant per cani fino a 25 kg.

Utilizzare un guinzaglio Flexi in modo sicuro

Per fare in modo che le caratteristiche positive di un guinzaglio Flexi vengano sfruttate al massimo in tutta sicurezza bisgona tenere in considerazione alcuni accorgimenti di sicurezza.

1- Mai legare un cane con guinzaglio Flexi ad un oggetto fisso. Usarlo invece solo per la conduzione a mano.

2- Evitare di avvolgere la corda intorno al corpo del cane

3- Usare sempre la fettuccia di sicurezza insieme al collare: questo evita al guinzaglio di riavvolgersi all’improvviso in caso di rottura del collare.

4- Accorciare sempre il guinzaglio quando si è vicino a persone o altri animali.

5- Fare attenzione a lasciare al cane troppa libertà nell’attraversamento stradale.

6- Non aprire il guscio per non farsi male con la molla interna di rientro.

7- Controllare regolarmente l’usura del guinzaglio: nonostante l’ottima qualità l’utilizzo e anche il mordicchiare del cane possono causare danni. In questo caso è preferibile smettere di utilizzare il guinzaglio Flexi e sostituirlo con un guinzaglio nuovo.

 

{amazonWS:keywords=guinzaglio flexi} – {amazonWS:keywords=guinzaglio flexi 5 metri} – {amazonWS:keywords=guinzaglio flexi 8 metri}

{amazonWS:keywords=guinzaglio flexi 10 metri}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.