Guinzaglio auto: la sicurezza prima di tutto

Il trasporto del cane in auto nonn è un elemento della vita con un cane da sottovalutare: un trasporto in maniera errata può essere pericoloso per il cane e anche per il guidatore e proprio per questo può essere molto utile usare un apposito guinzaglio auto.

Guinzaglio auto: il codice della strada

Prima di parlare di corretta attrezzatura e di guinzaglio auto meglio dare un’occhiata a quello che la legge impone per il corretto trasporto di un cane sulla propria automobile.

Secondo l’articolo 169 del codice della strada “(….) E’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro mezzo idoneo….” 

Insomma se il cane da trasportare è solo uno avete ampia scelta di possibilità con l’unico vincolo del non essere d’intralcio alla guida. Ecco allora che il cane non deve per forza essere chiuso in un trasportino o gabbia (specie se di razza grande).

Il guinzaglio auto è un mezzo comodo e veloce per legare il cane in auto, mantenerlo sicuro, e anche evitare salate multe.

Questi guinzagli per auto funzionano come una cintura di sicurezza: sono agganciati da un lato al collare o alla pettorina, mentre dall’altro vengono fissati al normale gancio della cintura di sicurezza. 

In questo modo il cane è bloccato e può evitare movimenti dannosi, in più, in caso di incidente, non viene sbalzato fuori o all’interno dell’abitacolo.

Per i cani di taglia grande è bene verificare il limite di peso della cintura… perché molte volte non è consigliabile l’utilizzo oltre i 40 kg.

 

{amazonWS:keywords=guinzaglio auto} – {amazonWS:keywords=guinzaglio macchina cani}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.