I proprietari di cani che non combattono con le dimensioni da barboncino lo sanno: scegliere cuscino per cani taglia grande è decisamente complicato.

Grandi quanto? Di che tessuto che resista? Decenti per farsi notare nell'arredamento di casa (anche perché è impossibile non vederli)? Comodi, morbidi, duri...alti, bassi... insomma le domande sono una infinità e, dato che la spesa non è spesso bassa, è bene scegliere nel modo giusto.

Considera poi che il cuscino giusto darà modo al tuo cane di usarlo molto  e calmarlo nelle soste in casa... un elemento non da poco quando si vive con un cane di taglia grande in un appartamento.

Come scegliere cuscini per cani taglia grande

1- Dimensioni

Il punto di partenza per la scelta di cuscini per cani taglia grande è senza dubbio la dimensione. Un cuscino troppo piccolo non sarà confortevole, non creerà l'ambiente privato giusto per il tuo quattro zampe e lui preferirà poi campeggiare su tappeti e divani piuttosto che nella sua cuccia.

2- Lavabili

Il secondo punto è quello di sceglier cuscini per cani taglia grande facilmente lavabili. I tessuti devono lavarsi e asciugarsi facilmente e, magari, anche separabili dalle imbottiture. Questo non significa non lavare l'imbottitura, ma di potersi permettere maggiori lavaggi dell'esterno senza dover ogni volta lavare e asciugare tutto.

3- Impermeabili

Per terza cosa sarebbe bene che il materiale fosse impermeabile: se il cane decide di sgranocchiare qualcosa in cuccia non si rischia di "inzaccherare" tutto il cuscino.

4- Resistenti

Quarto... il tessuto deve essere resistente. Un cucino per cani taglia grande deve resistere a unghie e denti che sono ben diversi da quelli di un cane di taglia piccola. coprare un cuscinotto con federa di tessuto semplice significa correre ad effettuare un nuovo acquisto il giorno successivo.

Meglio spendere un po' di più subito e far durare il materiale più a lungo non credete?

Alcuni materiali in commercio sono assolutamente impermeabili e al tatto sembrano quasi plastificati. il mio cane, un labrador di 38 kg, li trova comodissimi e, soprattutto ha impiegato più di un anno prima di riuscire a scalfirlo nonostante il vizio "scavare una buca" la sera prima di dormire. Si tratta di sicuro dei cuscini per cani taglia grande che più vi consiglio.