Boxer: un cane da guardia a cui dare una buona educazione

Il Boxer è un cane nato come cane da guardia, da lavoro, un tempo cresciuti come cani da difesa per la loro stazza da molossoidi possenti e resistenti.

In realtà negli anni si è fatto un duro lavoro di selezione della razza per far venir fuori anche un carattere affettuoso, dolce e sensibile, adatto anche a crescere in famiglia.

Boxer: il carattere

La forza e stazza del Boxer sono sicuramente gli elementi che lo hanno fatto etichettare come cane pericoloso e con istinti da tenere a bada. In realtà, come per ogni cane, dipende sempre tutto dal tipo di educazione che il cane andrà a ricevere.

Il pericolo maggiore, a contatto con i bambini, si ha in realtà quando è cucciolo, quando poco si rende conto della sua realte stazza rispetto ai bambini stessi, ma questo succede anche ai grossi e giocherelloni labrador.

Il carattere del Boxer è amichevole e si sa ben relazionare anche con persone che non conosce, anche se questa caratteristica dipende molto da come è abituato fin da cucciolo e dalla vita sociale che fa fin da subito. E’ bene farlo entrare in contatto con altri cani (anche di altre razze) e con altre persone, proprio per sviluppare la sua socialità.

Il modo di giocare del Boxer può sembrare iroso, in realtà è fatto di spintoni e spallate in una sorta di finta lite, non bisogna mai preoccuparsi.

L’addestramento del Boxer

L’addestramento del Boxer non è sicuramente il più semplice in assoluto. Se non si è esperti in molti casi è meglio mettersi nelle mani di persone che conoscano bene la razza ed i metodi educativi più adatti.

Create il suo ambiente privato che sia interno o esterno alla casa con una cuccia cani boxer ben studiata.

Per chi vuole posizionare il cane in casa, considerate che, anche se non tutti i boxer russano, una buona percentuale lo fa (anche se non forte come il Mastino napoletano)…. meglio tenerlo lontano dalla camera da letto.

Per chi sceglie una cuccia cani boxer esterna scegliete una cuccia in legno… o scegliete un moderno materiale coibentato, meglio evitare il cemento (troppo freddo o troppo caldo a seconda della stagione). Mettete vicino alla cuccia anche le sue ciotole, in inverno qualche coperta e magari coprite l’ingresso con strisce in plastica: ideali per mantenere la temperatura interna della cuccia cani boxer.

Libri cani boxer: un modo per migliorare l’addestramento

Essendo un cane non facilissimo da addestrare è bene documentarsi ancora prima dell’arrivo del cucciolo con libri cani boxer in modo da mantenere le giuste regole in casa.

Uno o due libri cani boxer probabilmente non vi basteranno per la conoscenza di questa particolare razza, quindi meglio, in caso di difficoltà, rivolgeersi anche ad educatori esperti.

 

{amazonWS:keywords=cuccia cani boxer}

{amazonWS:keywords=libri cani boxer}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *