Border Collie: la razza lavoratrice e instancabile

Iperattivo, instancabile, intelligente: il Border Collie è un cane decisamente particolare non adatto a tutti, ma sicuramente fedele e affettuoso.

Border Collie: nasce come cane da lavoro

Ancor prima di essere riconosciuta come razza (cosa avvenuta solo nel 1976 quando venne incluso nel gruppo cani da pastore), quella del Border Collie è una tipologia di cane dedita al lavoro e originaria dei territori di confine tra Scozia e Galles.

Questo suo originario carattere di cane lavoratore è riconoscibile ancora oggi nella sua instancabilità e voglia di attività. Il mancato costante impegno può essere per il Border Collie un vero problema che può scatenare crisi di frustrazione.

Border Collie: non un cane per tutti

Questa necessità di costante impegno lo rende molto particolare. Un padrone sedentario può essere un problema, come anche un padrone non abituato a gestire cani.

Quello di cui ha bisogno è invece qualcuno che ne sappia qualcosa di addestramento e che abbia molto tempo e pazienza di metterlo all’opera costantemente lungo la giornata per evitare che la frustrazione si scateni anche in voglia di mordere. Insomma non è un cane a cui piaccia essere messo in secondo piano.

Proprio per questo il Border Collie non viene considerato un cane adatto a famiglie con bambini piccoli. Il suo istinto da cane da pastore potrebbe infatti non essere l’ideale.

Anche la vita di città in appartamenti con poco spazio può essere un problema per il Border Collie e questo può scatenare una certa irrequietezza.

Caratteristiche principali del Border Collie

Per riassumere quindi si può definire un Border Collie un cane estremamente attivo e instancabile. Ha bisogno di socializzare e intrattenere relazioni, e contemporaneamente sa essere molto affettuoso e reattivo.

Grazie alla sua grande intelligenza e addestrabilità può continuare ad essere un ottimo cane da pastore, ma si adatta benissimo anche a ambienti da competizione rispondendo bene anche a giochi di agility e flyball.

Da studi recenti sembra che il suo cervello abbia lo stesso sviluppo di quello di un bambino di 2 anni e che possa riuscire ad imparare fino a 1000 parole in un periodo pari a tre anni.

Le sue caratteristiche lo rendono anche un utile cane antidroga e da soccorso.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.