Cibo per gatti in estate: cosa far mangiare quando fa caldo

Anche se la stagione è strana ed il caldo sembra tardare ad arrivare, il pensiero balena nella testa di molti padroni: quale cibo per gatti in estate è più giusto scegliere? Con il caldo cosa dare da mangiare ai mici quando l’appetito va scemando… come anche l’attività fisica?

Vi sarà capitato di certo di vedere, nelle scorse stagioni, il vostro gatto totalmente impigrito dal gatto e poco attirato dai croccantini o cibo abituali. Se però l’alimentazione cala eccessivamente è bene porre rimedio al problema e trovare un tipo di cibo per gatti in estate… cioè adatto al cambiamento climatico e di umore del vostro micio.

Quale è il giusto cibo per gatti in estate?

L’alimentazione del gatto in estate deve rispettare il fatto che il gatto si muove decisamente meno: il cibo per gatti in estate deve quindi essere meno calorico di quello invernale, ma ugualmente sano e nutriente.

Bisogna quindi scegliere croccantini o cibi umidi con meno calorie e anche meno proteine. I cibi iperproteici infatti, con la disidratazione estiva, potrebbero creare notevoli problemi ai reni.

Questo non significa cambiare totalmente la dieta del micio, cosa che potrebbe fare più danni che altro. Una soluzione è quella di diminuire le quantità di cibo, diluirlo lungo la giornata e, magari, miscelare cibo secco e umido.

Nella scelta del giusto cibo per gatti in estate bisogna dire che i cibi umidi sono sicuramente i più adatti al miglioramento dell’idratazione, ma hanno l’inconveniente di diventare subito. Si può alternare cibo umido e secco ricordando che i gatti adorano le frattaglie e tagli di carne bovina, equina o anche pollo. Altra fonte di proteine sono pesci quali calamari, sgombri, sogliole, merluzzo e triglie. 

Quando si somministra cibo secco bisogna assicurarsi che il micio abbia anche acqua fresca sempre a disposizione. Se non si è in casa per lunghe ore durante la giornata, un distributore automatico elettrico di acqua potrebbe essere un’ottima soluzione.

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.