Godere del mare in estate è sicuramente una delle cose belle della bella stagione anche per i cani. Un bagno nell’acqua fresca o anche rotolarsi nella sabbia sono tra i piaceri dei quattro zampe, ma per non rovinarci le vacanze è bene imparere a gestire un cane in spiaggia prendendo degli accorgimenti e rispettando alcune buone regole di convivenza.
5 regole per gestire il cane in spiaggia
1- Portate con voi il libretto sanitario
Probabilmente spesso non vi chiederò niente nessuno, ma, alcune volte, per per portare il cane in spiaggia in zone dedicate potrebbero richiedervi un libretto di vaccinazione che può essere il libretto sanitario o il passaporto.
2- Portate gli accessori indispensabili
Anche per il cane ci sono necessità fondamentali. Per evitare colpi di calore del cane è bene portare un ombrellone e la ciotola dell’acqua in modo da dissetare e farlo coprire nelle ore più calde.
Un giochino può essere un buon passatempo per gestire un cane in spiaggia nei momenti di tranquillità, soprattutto se non vi trovate in aree specificatamente attrezzate per cani.
Essendo in luoghi pubblici portate sempre guinzaglio e museruola che userete in base alle regole della spiaggia.
Altra cosa da non dimenticare mai è la paletta con annessi sacchetti: mai lasciare i bisogni del vostro cane in giro (e questo non vale solo per la spiaggia)
3- Controllare sempre il vostro cane durante il bagno
Soprattutto in presenza di bagnanti è bene rimanere vicino al vostro cane. Non si possono mai conoscere impeto e reazioni del cane… o dei vicini bagnanti!
4- Far uscire il cane dall’acqua lontanto dalla folla
Se la spiaggia è aperta anche ai cani le persone che sono sulla spiaggia dovrebbero accettare animali e comportamenti annessi, ma per una buona convivenza è bene usare qualche accorgimento.
Uno è di sicuro di evitare di far uscire il cane in mezzo alla folla: nell’uscita il cane istintivamente tenderà a scrollarsi l’acqua di dosso e potrebbe fare una doccia poco gradita a chi troppo vicino.
5- Lavate il cane prima di tornare a casa
Dopo aver trascorso una giornata con il cane in spiaggia, prima di tornare a casa, è bene provvedere ad una doccia per il vostro quattro zampe.
Le spiagge attrezzate hanno docce dedicate, ma se dove siete non ce ne fossere portate con voi da casa un paio di bottiglie per una doccia fai da te. Levare salsedine e sabbia dal pelo del cane è fondamentale per evitare irritazioni della cute.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.