Giochi per l’addestramento del cane

Alla base di un buon programma di addestramento per cani non ci deve essere costrizione, ma attività divertenti e tanti premi. Ecco perché i giochi per l’addestramento del cane possono essere un metodo ideale per insegnare i comandi base per la buona condotta del tuo quattro zampe.

Quello che serve spesso per spingere il cane ad obbedire o a tenere alcuni comportamenti è semplicemente un’esca. Si usano per questo i bocconcini golosi, ma anche un gioco può insegnare alcuni comportamenti, oltre a stabilire una relazione profonda e di obbedienza con il padrone.

Giochi per l’addestramento del cane: stimolare la curiosità

In commercio si può ormai trovare ogni tipologia di giochi per cani adatti all’addestramento. Ogni gioco in effetti può insegnare qualcosa al cane.

Tra i più adatti, specie da cuccioli, ci sono i giochi per l’addestramento che vadano a stimolare la curiosità.

Si tratta di giochi che possono migliorare anche la convivenza in casa e insegnare al cane a rispettare alcuni compiti e comportamenti.

Qusta tipologia di giochi può essere chiamata anche “Giochi di attivazione” ed in genere serve proprio allo sviluppo delle capacità cognitive. Tra i più utilizzati ci sono pupazzi, palline e orsetti di ogni dimensione.

Sono giochi di attivazione anche i Kong

Se giocate con questi giochi con il vostro cane ricordate sempre l’importanza del premio: per ogni azione compiuta adeguatamente il cane merita un premio, solo con il tempo assocerà il premio alla corretta azione e capirà come comportarsi.

Giochi per l’addestramento del cane: il riporto

Tra i giochi più amati ci sono sicuramente le palle per cani. Oltre ad essere utili per mantenere in movimento il cane e per lo stimolo delle capacità cognitive, le palle sono il mezzo ideale per insegnare al riporto.

Riportare oggetti è un modo per accrescere il legame con il padrone e fare in modo che il cane impari a tornare sempre dal padrone quando chiamato.

Per il riporto, oltre la palla, è molto simpatico e utile il frisbee per cani. C’è bisogno di un po’ di esercizio in più, ma se il cane impara a prenderlo al volo, oltre la soddisfazione del padrone, si alimenta anche un miglior coordinamento nei movimenti del cane.

Giochi per l’addestramento del cane: l’intelligenza

I giochi per lo sviluppo dell’intelligenza del cane sono sicuramente più impegnativi di una palla, ma possono costituire un’ottima arma per insegnare al cane a concentrarsi e a perseguire un obiettivo.

In commercio si trovano molti giochi per l’addestramento del cane e lo sviluppo dell’intelligenza, tra di questi ci sono anche i famosi Tic Tac.

Il Tic-tac è un gioco a pannelli apribili che i cani possono far scattare con le zampe per arrivare a prendere i bocconcini che sono nascosti nei piccoli scomparti.

Un’ulteriore utilità di questo gioco è far mangiare con calma quei cani che in genere si ingozzano troppo velocemente.

 

{amazonWS:keywords=giochi per cani addestramento} – {amazonWS:keywords=frisbee per cani}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.