Giochi agility per cani: giocare per crescere

Curare la salute del proprio cane non significa solo garantirgli una alimentazione sana e una adeguata toelettatura. Il gioco riveste un ruolo importante nello sviluppo e nell’attività motoria del cane e per questo anche la scelta di giochi agility per cani può essere un buon modo per mantenere giovane il quattro zampe di casa.

L’utilità dei giochi agility per cani

Questa tipologia di giochi vengono chiamati in vari modi: giochi di attivazione mentale, giochi per l’intelligenza dei cani, o giochi agility per cani. Il principio rimane comunque sempre lo stesso: un insieme di oggetti che servono a stimolare le attività intellettive del cane e la sua concentrazione.

Questa stimolazione intellettiva permette al cane di sviluppare serenità ed equilibrio, di conseguenza una maggiore socevolezza sia con altri cani che con altri esseri umani.

Il gioco, per questo motivo, non deve essere considerato un semplice passatempo, ma un vero e proprio momento di crescita, un modo per mantenere attivo il cervello dell’animale.

In fin dei conti anche l’uomo si allena in palestra per riuscire a mantenere il fisico nella giusta forma, per il cane è la stessa cosa. I giochi poi possono essere un ottimo contrasto a situazioni come la depressione, l’inappetenza o anche l’iperattività.

Scegliere giochi agility per cani

In commercio si trovano giochi agility per cani di ogni tipologia, dimensione e difficoltà. Si può partire dalle semplici palline per arrivare a pupazzi e giochi più o meno complessi.

E’ bene iniziare dalle semplici palline che stimolano il movimento ed il gioco con il padrone, ma anche l’agilità. Oltre le semplici palline si trovano in commercio anche le cosiddette palle interattive che non si muovono in modo regolare.

Altri giochi semplici sono gli ossi di gomma che occupano il cane e aiutano lo sviluppo della dentizione.

Un semplice gioco agility per cani è anche il classico Kong un resistente gioco in caucciù con una apertura interna in cui inserire un biscotto o altro spuntino per il cane che dovrà adoperarsi per arrivare alla “golosità” messa a disposizione.

Più complessi sono invece i giochi agility per cani molto complessi da riempire con croccantini e lasciare al cane che dovrà compiere vari movimenti e attività per arrivare agli stuzzichini.

Per chi ha spazio in giardino si può arrivare anche a divertenti percorsi agility che comprendono tunnel, cerchi e ostacoli vari.

Come proporre giochi agility ai cani

Un cane deve essere abituato a giocare  e la complessità dei giochi deve essere gradualmente aumentata. Si deve partire dai giochi più semplici per arrivare ai più complessi.

I giochi devono essere dati poco alla volta ed in modo sempre diverso in modo da non diventare semplice routine.

 

{amazonWS:keywords=giochi per cani agility}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.