Crocchette per cani adulti: la salute vien mangiando

Una volta superato lo svezzamento e la fase di crescita, il cane passa ad una tipologia di alimentazione per adulti e quindi ci si ritrova a sostituire le crocchette puppy con crocchette cani adulti.

Dalle puppy alle crocchette cani adulti

Il cucciolo cresce ed ecco la necessità di cambiare l’alimentazione.

Per diverso tempo il cane ha mangiato crocchette di dimensioni un po’ più piccole, con pochi grassi e tante proteine in grado di farlo crescere forte e dare energia.

Ora che è grande ha però bisogno di cambiare alimentazione e passare ad un cibo specifico che dia energia senza correre il rischio di ingrassare. Il passaggio alle crocchette cani adulti varia nell’età da una razza all’altra, da un cane all’altro, ma in genere il passaggio è tra i 6 e i 14 mesi.

Per un periodo di almeno due settimane si dovrebbe gradualmente sostituire il cibo puppy con crocchette cani adulti aumentando progressivamente la quantità di queste ultime.

Un passaggio troppo drastico potrebbe portare un serio rifiuto del nuovo cibo nel cucciolo.

Crocchette cani adulti: il cibo per la vita

Le crocchette cani adulti sono quelle che accompagnano il cane per la maggior parte della propria esistenza: in genere infatti si arriva fino agli 8/9 anni per poi sostituirle con crocchette cani senior.

Rispetto ai mangimi puppy o a quelli pregnant le crocchette cani adulti sono meno ricche in quanto i cani adulti in genere necessitano di molte meno calorie di un cane in crescita o di una cagna gravida. Mentre sono molto più simili agli alimenti senior che però sono ancora più light e digeribili e lievemente meno calorici.

Bisogna ricordare sempre di seguire alla lettera le indicazioni del veterinario e anche le quantità consigliate dal marchio di crocchette cani adulti scelte, pesare periodicamente il cane.

Mentre da cucciolo il cane riceve 3 o 4 razioni giornaliere di cibo, da adulto passa a due razioni giornaliere in genere la mattina e la sera dividendo il fabbisogno giornaliero in due parti uguali.

Il cane deve avere subito presente quando è il momento di mangiare e quando no quindi è bene togliere la ciotola dopo un adeguato tempo per terminare le sue crocchette.

Una volta scelto il tipo di crocchette, salvo problemi, è bene acquistare sempre la stessa tipologia e marca, magari puntando al risparmio semplicemente acquistando grandi quantità. Soprattutto per i cani taglia grande è facile trovare pacchi crocchette cani 25 kg, crocchette cani 20 kg o più modeste crocchette cani 15 kg evitando i pacchi piccoli decisamente più dispendiosi.

{amazonWS:keywords=crocchette cani adulti;searchindex=Grocery;sort=reviewrank} – {amazonWS:keywords=crocchette cani 25kg} – {amazonWS:keywords=crocchette cani 20kg}

{amazonWS:keywords=crocchette cani 15 kg}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *