Crocchette per cani senza cereali: cereali si o no?

Il dilemma è ormai piuttosto contorto: cereali si o no nella dieta dei cani? Scegliere crocchette per cani senza cereali è naturalmente una decisione da prendersi non solo per moda o per sentito dire, ma per necessità specifiche.

Prima di decidere se eliminare del tutto i cereali dall’alimentazione del cane va chiarito che il dilemma non è tanto sul “cereali sì o no?” quanto su “che tipo di cereali possono entrare nella dieta dei cani?”

Tutti i cereali fanno male ai cani?

E’ universalmente riconosciuto che mais, frumento e soia, specie i primi due, sono tipologie di cereali che dovrebbero essero evitate perché difficilmente digeribili e spesso causa di allergie e intolleranza. In caso di problemi infatti è proprio la tipologia di crocchette per cani che li contengono che vengono eliminati.

Mais e frumento causano sazietà, ma non apportano in realtà nessun elemento nutritivo.

Discorso molto diverso invece si può fare per cereali come avena, milo e riso integrale che, inseriti nelle crocchette per cani apportano una buona quantità di fibre. Rimane che, anche in qusto caso, l’elemento fondamentale delle crocchette dovrebbe rimanere la carne e non il cereale.

Crocchette per cani senza cereali: come scegliere

Rimanendo il fatto che un cambiamento nell’alimentazione del cane dovrebbe essere sempre concordato con il veterinario, le crocchette per cani dovrebbero sempre avere un adeguato rapporto di proteine animali e vegetali

Le crocchette per cani senza cereali hanno comunque necessità di un carboidrato che funzioni da collante tra i componenti. Molto spesso viene utilizzata la patata: un carboidrato che rilascia energia lentamente ed è fonte di vitamine A e C.

Oltre questo la patata è sicuramente più digeribile dei cereali e viene spesso mixata con erbe medicinali o verdure.

L’importante è comunque effettuare un passaggio graduale: il cane non può cambiare di punto di bianco alimentazione semplicemente per un capriccio. Molto meglio farsi guidare da un veterinario e mettere insieme per qualche tempo vecchio alimento e nuove crocchette per cani senza cereali.

{amazonWS:keywords=crocchette cani senza cereali;searchindex=Grocery;sort=reviewrank} – {amazonWS:keywords=crocchette cani royal} – {amazonWS:keywords=crocchette cani exclusion}

{amazonWS:keywords=crocchette cani friskies}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.