L’abbigliamento per cani piccoli è solo un capriccio del padrone o c’è qulche cosa di realmente utile?
Le scuole di pensiero in battatglia sono da un lato quella che afferma che un cane è un animale e come tale deve vivere, dall’altro, invece c’è quella che in modo totalmente opposto afferma che il cane è un membro della famiglia da considerare come fosse un essere umano.
Insomma due visioni estreme che si affrontano su molti argomeni e tra questi l’abbigliamento per cani è sicuramente uno dei principali.
Abbigliamento per cani piccoli sì o no?
E’ vero: il pelo del cane serve a proteggerlo da temperature esterne, batteri, o anche insetti. Il sottopelo soprattutto è l’arma principale per proteggere il cane dal freddo.
Quindi si: un cane è naturalmente attrezzato a sopportare la temperatura del suo ambiente naturale.
Il piccolo problema che però va a dar ragione anche all’altra scuola, quella di chi approva l’abbigliamento per cani piccoli (soprattutto), è il fatto che i cani finiscono per vivere ormai in un ambiente con temperatura non “naturale” e per fronteggiare queste temperature non normali l’abbigliamento per cani diventa quasi indispensabile.
Gli sbalzi di temperatura tra ambiente domestico ed esterno potrebbero causare numerosi problemi, soprattutto a cani piccoli senza un gran sottopelo.
Oltre questo c’è da considerare un aspetto pratico per la situazione pioggia: l’abbigliamento impermeabile permette al pelo di non inzupparsi causando molti problemi al rientro, oltre a far impiegare una infinità di tempo per l’asciugatura.
Insomma l’abbigliamento per cani, soprattutto l’abbigliamento per cani piccoli, può non essere solo una questione di moda, ma anche una necessità e un aiuto ai nostri amici a quattro zampe… sempre se sfruttato senza eccessi.
Abbigliamento per cani piccoli: sfruttare il mercato senza eccedere
Quali capi di abbigliamento per cani piccoli sono quindi una soluzione a problemi e non un capriccio senza senso?
Cominciamo dai capi impermeabili: un impermeabile della giusta dimensione può evitare al cane di inumidirsi eccessivamente e anche al padrone di non vedere l’appartamento totalmente inzuppato di fango al rientro dell’animale.
Altro capo di abbigliamento per cani piccoli molto utile potrebbe essere un maglioncino morbido ed elastico in grado di coprire dagli sbalzi di temperatura senza impedire i movimenti.
Comodi e poco eccessivi sono anche capi come maglie e felpe in cotone, o anche accessori come guinzagli particolari, cuscini trasportini.
L’importante dell’abbigliamento per cani piccoli rimane comunque uno: qualsiasi cosa si scelga un capo di abbigliamento non deve impedirne i movimenti né tantomeno causare reazioni allergiche a tessuti, colori o saponi utilizzati per la pulizia.
{amazonWS:keywords=abbigliamento cani piccoli}