impermeabile-cani-s

Come riparare il cane dalla pioggia

impermeabile-cani-sLa pioggia non dà fastidio ai cani … quasi mai! Anzi spesso si divertono e, se fa caldo, si rinfrescano con un po’ di acqua dal cielo. Certo, se invece di una leggera pioggerella arriva un temporale o un acquazzone scrosciante, magari con i primi intensi freddi di novembre, i nostri amati amici non sono contenti … proprio come noi!

In questi casi è bene essere preparati: un impermeabile della giusta misura è ciò che ci vuole! Se fate un giro in un qualsiasi pet store vedrete che ce ne sono di tutti i tipi e colori. Prima di tutto ci sono quelli con cappuccio o senza: la scelta in questo caso dipende dalla razza e ancor di più dal carattere del vostro cane. Non tutti amano sentirsi qualcosa sulle orecchie. Inoltre le orecchie servono! Non sempre i nostri amici sono disposti a sacrificare anche solo in parte l’udito per ripararsi dalla pioggia. Se però riuscite a far accettare il cappuccio è decisamente meglio, perché proprio la testa è una delle parti più sensibili all’umidità, insieme alla schiena ovviamente. Se scegliete il tipo con il cappuccio, vi potete sbizzarrire con forme e decorazioni di tutti i tipi: a coccinella, ad ape, in stile capitani coraggiosi o Sherlock Holmes … sono bellissimi!

{amazonWS:keywords=abbigliamento cani impermeabile}

Ci sono alcuni modelli che, invece di un cappuccio aderente, hanno una sorta di cappottina, che copre la testa rimanendo distaccata da orecchie e cranio, grazie ad una struttura semirigida. Lo svantaggio è che nella corsa può andare indietro e lasciare scoperto il capo.

Va poi considerata l’eventuale imbottitura, irrinunciabile per i cani più delicati oppure anche per quelli più resistenti ma che devono affrontare situazioni climatiche molto avverse. In molti modelli l’imbottitura è rimovibile, così che il capo di abbigliamento è più versatile. E poi va anche considerata la possibilità di prendere un impermeabile con i gambali o solo una mantellina coprischiena. Anche qui dipende dal clima della zona in cui vivete e dalle esigenze d’uso. In generale anche quelli con gambali sono facili da indossare e di tutti i colori.

Proprio sui colori potete scatenare la vostra fantasia: fiocchetti rosa per le femmine e motivi mimetici in stile militare per i maschi, simili a giacche della polizia o dell’FBI, trasparenti, a tinta unita o a pois … non c’è limite alla fantasia. A questo punto, non dimenticate l’ombrello per voi …e magari anche per “lui”! E buona passeggiata bagnata a tutti! 

{amazonWS:keywords=ombrello cane}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.