curare le unghie del gatto

Curare le unghie del gatto è necessario per mantenere buoni rapporti di convivenza... in fin dei conti le unghie del gatto sono quelle che presentano belle opere d'arte picassiane sui mobili, o che riducono a brandelli un divano... peggio ancora, fanno righe indecenti sui divani in pelle o strappano tende.

Arricchimento ambientale per un gatto

Quando si sente parlare di arricchimento ambientale per un gatto si pensa a qualcosa di estremamente complesso o anche inutile. In relatà non ci si rende conto che un gatto in genere vive in un ambiente ricco di stimoli sensoriali e rinchiuderlo in un ambiente sterile non rende la sua vita interessante o attiva.

Cosa è l'arricchimento ambientale per un gatto

Per arricchimento ambientale per un gatto intendiamo l'inserimento, nell'ambiente casalingo in cui teniamo il micio, di elementi stimolanti che ne possano migliorare l'esistenza oltre ad aiutarci all'educazione del gatto.

Anche i semplici giochi fanno parte di questo processo, ma da soli non bastano di certo.

Tipologie di arricchimento ambientale per un gatto

I modi per procedere all'arricchimento ambientale per un gatto sono diversi, anche perche ci sono diverse tipologie di arricchimento ambientale a seconda dell'animale e della specie.

1. Arricchimento naturale

In questo caso parliamo di elementi che permettono agli animali di mantenere comportamenti assolutamente spontanei e frequenti in natura... come succede quando l'animale insegue una pallina o una luce.

2. Arricchimento nutrizionale

Qui parliamo di qualcosa sicuramente interessante. Dare cibo non deve essere una mera azione di riempimento della ciotola. In natura gli animali cacciano e anche la pappa giornaliera potrebbe essere una sorta di caccia al tesoro.

Numerosi giochi per gatti hanno questo scopo ed il pasto puo' diventare estremamente stimolante.

3. Arricchimento sociale

Fin da subito va stimolata l'interazione con altri simili. Se il gatto viene isolato dal mondo diventera solo un animale con problemi incapace di porsi avanti ai suoi simili.

4. Arricchimento sensoriale

In natura il gato e sottoposto a stimoli sensoriali continui e cosi dovrebbe essere anche in casa.

Un esempio semplice e alla portata di tutti potrebbe essere un arricchimento ambientale per il gatto attraverso la coltivazione dell'erba gatta.

Provare per credere

Gia provvedete a queste necessita? Nonostante sembri un percorso complesso da intraprendere, l'arricchimento ambientale per il gatto puo comporsi di piccoli accorgimenti giornalieri piuttosto semplici da mettere in pratica per stimolare il proprio animale.

Fate una prova e fateci sapere.

 

 

-

educare il gatto alla lettiera

Tutti riconosciamo al gatto una natura molto più indipendente rispetto a quella del cane, ma dovendo gestire una convivenza è il caso di capire da subito come educare il gatto alla lettiera, dato che non ci si può permettere di vivere tra i bisogni dei propri animali domestici.

La cosa è tutt'altro che semplice, il processo di adattamento può essere infatti piuttosto lungo, in alcuni casi, ed è bene iniziare quando il gatto è un cucciolo.

5 consigli per educare il gatto alla lettiera

La gattaiolaPer certi versi non è semplice stare appresso ad un gatto, animale diverso da Fido per diversi motivi. Sono volubili, pensiamo solo a quando cambiano repentinamente i gusti per un determinato cibo, oppure quando decide imperterrito che vuole adesso stare in un punto preciso della casa e non c'è verso, per noi, di fargli cambiare idea. E cosa accade quando vuole uscire di casa?