Giochi per cani da caccia: come sviluppare l’istinto

I giochi per cani sono estremamente importanti per il loro addestramento. Anche per razze dedite alla cacca l’addestramento si basa nei primi mesi proprio su giochi per cani da caccia che possono aiutare a far sviluppare determinate attitudini e aumentare la sintonia tra cane e padrone.

Tipologie di cani da caccia

I cani da caccia sono razze molto particolari che necessitano di un addestramento lungo e preciso.

Se non ci si vuole rivolgere ad un addestratore professionista è bene  sapere che si dovrà spendere molto tempo con il proprio cane e, soprattutto nei primi 12/14 mesi, si dovranno seguire regole ben precise per fare in modo che il proprio cane impari a svolgere il proprio compito.

Esistono varie tipologie di cani da caccia ed in base a queste tipologie le attitudini del cane saranno differenti, come differenti dovranno essere i giochi per cani da caccia da usare per stimolare le capacità del quattro zampe.

I cani da caccia possono essere:

Cani da ferma: i cani che si fermano e puntano la preda per indicarla ai cacciatori.

Cani da riporto.

Cani da seguito: scovano la selvaggina la inseguono e la spingono verso il cacciatore.

Cani da tana.

Cani da sangue: con olfatto molto sviluppato in grado di ritrovare selvaggina ferita.

Quali giochi per cani da caccia scegliere

A seconda dell’istinto del cane bisognerà scegliere un particolare gioco per cani da caccia.

– Giochi da riporto

Tra i principali giochi per cani da caccia da scegliere ci sono i giochi da riporto. Con questi l’animale impara a riportare la preda al cacciatore.

Una piccola accortezza consigliata è quella di non lasciare mai il gioco al cane per non vanificare l’addestramento: un cane da caccia deve imparare a riportare e lasciare al padrone e non di certo a giocare con la preda.

– Giochi per cani da caccia con piume

Si tratta di giochi particolarmente indicati per sviluppare l’olfatto e anche la vista del cane che dovrà fare i conti prima o poi con uccelli veri.

– Giochi a forma d’animale

Per stimolare alla caccia, e non potendo sacrificare altre povere bestie per ogni giornata di gioco, si può ricorrere a giochi a forma d’animale. Si trova facilmente l’anatra per cani oppure giochi per cani a pollo.

– Giochi da mordere

Molti consigliano il gioco del calzino per allenare alla lotta e al morso. Si possono utilizzare anche altre tipologie di giochi per cani da caccia, basta che questi siano morbidi e adatti a denti e gengive di cuccioli.

{amazonWS:keywords=giochi per cani da caccia} – {amazonWS:keywords=giochi per cani anatra} – {amazonWS:keywords=giochi per cani pollo}

{amazonWS:keywords=anatra per cani}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.