Come hai scelto il tuo gatto? Qualunque sia stata la tua strategia di decisione potresti esserti imbattuto in ciò che porta gli abitanti dello stivale a scegliere tra le 10 razze di gatti più amate dagli italiani... perché, per quanto ci si creda originali, sembra che questi 10 ceppi della popolazione felina attraggano particolarmente i "cat-lover" tricolore.

Quali sono le 10 razze di gatti più amate dagli italiani?

1- Main Coon

Gatto di origine americana deve il suo nome proprio allo stato del Main nel nord degli Stati Uniti. Le sue caratteristiche principali sono i colori caldi del manto e le zampe lunge ed eleganti.

2- Sacro di Birmania

Un gatto che piace veramente a tutti e che, contro ogni credenza che si ha sui gatti, non adora la solitudine. Le sue origini sono incerte, ma di sicuro ha il portamento elegante ed il pelo morbido.

3- Persiano

Gatto domestico arrivato in Europa dall'Asia Minore intorno nel XVII secolo. Caratteristica che lo inserisce tra le 10 razze di gatti più amati dagli italiani è il bel pelo  lungo ed un portamento elegante... nonostante le zampe corte e tozze.

4- Bengala

Il Bengala è una razza veramente particolare che viene definita ibrida. In effetti ha visto la luce dall'incrocio di un gatto domestico con un gatto leopardo (incrocio sperimentato cercando di creare una razza che fosse immune alla leucemia felina).

Il Bengala è un gatto di grossa taglia che può arrivare anche a 9 kg (esemplari maschi). Nonostante lo si consideri un gatto domestico mantiene parzialmente le sue caratteristiche "selvatiche".

5- Certosino

Razza star... finita su molte pubblicità di cibo per gatti. Il Certosino è un gatto molto affascinante non solo per la sua bellezza, ma anche per i suoi modi molto morbidi e sinuosi. Anche se fedele ai padroni rimane sempre un gatto indipendente.

6- British Shorthair

Il gatto "Britannico dal pelo corto" ha un aspetto molto somigliante al gatto Certosino. Lo si distingue soprattutto per la forma del muso più rotondo. Rispetto al Certosino il British Sorthair è poi un gatto molto più tranquillo e dolce.

7- Gatto delle foreste norvegesi

Pelo tigrato e folto anche sulle orecchie sono le caratteristiche fisiche più riconoscibili di questa razza di gatto. Questo pelo particolare è in grado di proteggerlo dalle intemperie anche se oggi, come gatto domestico, soffre poco i problemi climatici.

8- Ragdoll

Gatto dolce che adora il contatto con il padrone e non ama stare da solo. Il nome è meno conosciuto di altri gatti di questa lista, eppure quella del Ragdoll è una delle 10 razze di gatti più amati dagli italiani

9- Exotic Shorthair

Grandi occhi rotondi e muso piatto che lo fanno assomigliare al gatto Persiano, ma con un carattere molto più vivace e la passione per le mura domestiche.

10- Sphynx

Odiato e amato nella stessa misura non so se realmente possa essere inserito nella lista delle 10 razze di gatti più amati dagli italiani, ma sicuramente non è una razza che passa inosservata. Non vi dice niente il nome? Il suo aspetto fisico è invece inconfondibile: è quel gatto totalmente "nudo" che a molti proprio per questo non va giu!

Eppure parliamo di un gatto allegro e molto intelligente che necessita molte cure per il suo essere particolarmente sensibile alle basse temperature.

E tu che gatto hai? Una di queste razze o vuoi candidarne un'altra alla top ten?