Il Beagle: come crescerlo, educarlo e convivere

Il Beagle è uno dei cani che piacciono di più quando sono cuccioli e hanno iniziato ad essere molto di moda negli ultimi anni soprattutto nelle famiglie. Prima però di scegliere un cucciolo di Beagle come compagno a quattro zampe melgio conoscerlo meglio e magari documentarsi approfonditamente con una serie di libri cani Beagle

Il Beagle: il carattere

Il Beagle è un piccolo cane da caccia, soprattutto caccia alla lepre, e per questo ha un olfatto eccezionale.

Proprio come ogni cane da caccia il Beagle è un cane estremamente attivo ed evidenzia una certa robustezza e resistenza nonostante il fisico non particolarmente slanciato.

Come potreste leggere su uno dei numerosi libri cani Beagle in commercio ciò che salta subito all’occhio è la sua vivacità e voglia di giocare un po’ con qualsiasi cosa gli capiti sottomano.Non è un cane aggressivo, ma comunque piuttosto testardo, cosa che fa pensare che non sia proprio un cane per tutti.

Il Beagle sa cosa vuole e con le sue moine e con i suoi occhioni sa come ottenere cibo e coccole.

Insomma se cercate un cane calmo, affabile e da coccolare il Beagle decisamente non fa per voi, è comunque un cane dolce che è molto portato a fare compagnia ai bambini.

Come educare un Beagle

La testardagine del Beagle deve essere tenuta a bada sin da subito senza lasciarsi soggiocare dalle sue intelligenti moine e occhioni dolci.

Il primo comando da insegnare è senza dubbio il richiamo e già per quello che qualcosa che sembra piuttosto semplice ci si dovrà armare di santa pazienza e anche di molti croccantini.

Ogni situazione può essere una buona occasione per addestrare il Beagle: si può provare ad esempio a comandare di stare seduto prima di versare i croccantini nella ciotola e via dicendo.

Come sistemare la cuccia per cani Beagle

C’è una forte battaglia tra chi consiglia di sistemare la cuccia per cani Beagle fuori casa e chi dentro.

Il Beagle è sicuramente un cane resistente che non ha problemi a sopravvivere in situazioni piuttosto dure, ma non per questo non si deve approntare una cuccia che garantisca una situazione migliore della sopravvivenza pura e semplice.

Libri cani Beagle

Essendo cani molto particolari, e probabilmente non adatti a tutti, è bene documentarsi prima di scegliere un Beagle come cane di famiglia. Esistono numerosi libri cani Beagle che documentano carattere e tecniche di allevamento e addestramento… anche non volendo diventare esperti è sempre meglio provare ad approfondire la propria conoscenza.

– “Beagle” di Elena Rapello Faion

– “Guida alla cura e al benessere del tuo Beagle” di Kay e Sue Pfaltz 

– “Il Beagle” di Massimo Scheggi

{amazonWS:keywords=cuccia cani beagle}

{amazonWS:keywords=libri cani beagle}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *