Shampoo per cani cuccioli: come scegliere e quando usarlo

La pulizia del cane è un passaggio fondamentale per la salute dell’animale, ma anche per la convinvenza tra quattro zampe e padrone nella stessa casa. Per questo il cane va abituato fin da subito al bagno, anche se, la sua delicatezza prevede alcuni accorgimenti, tra i quali la scelta del giusto shampoo per cani cuccioli.

Prima di tutto: quando fare il primo bagno al cucciolo

Prima ancora di porsi il dubbio di quale shampoo per cani cuccioli sia il più adatto, bisogna informarsi bene su quando si può fare il primo bagno al cane e per fare questo un consiglio al veterinario è d’obbligo.

Per i primi tempi è meglio usare delle salviettine detergenti specifiche o un panno bagnato con aceto, il pelo si manterrà lucido e pulito comunque anche senza fare uno shampoo.

Scegliere lo shampoo per cani cuccioli

Arrivati al momento del primo bagno curiamoci dell’attrezzatura adeguata a partire dalle spazzole per cani più adatte e passando per lo shampo per cani cuccioli.

Mai usare uno shampoo da uomo, né tantomeno uno shampoo per bambini credendo sia più delicato.

Il ph della pelle di un uomo e di un cane è diverso: il cane ha un ph più basso e i saponi da uomo, più forti, potrebbero causare irritazioni per niente facili da eliminare.

Scegliere quindi sempre uno shampoo specifico per animali e magari chiedere informazioni al veterinario:  in caso infatti di patologie specifiche come eritemi o pelle molto secca o molto delicata, il veterinario potrebbe consigliare uno shampoo per cani cuccioli specifico che potrebbe essere uno shampo con clorexidina o un antiforfora e via dicendo.

Molto delicati sono gli shampoo per cani a base di farina d’avena che hanno anche il pregio di essere piuttosto idratanti.

Shampoo per cani cuccioli: non lavare troppo spesso

Inutile ripetere che lavare troppo spesso il cane può solo causare problemi al cucciolo rovinando lo strato di sebo naturale dell’animale.

E’ preferibile non lavare più di 3 o 4 volte all’anno e usare nel mezzo con buona frequenza la spazzola.

{amazonWS:keywords=shampoo cani cuccioli} – {amazonWS:keywords=shampoo cani delicato}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.