Il Natale arriva e, se è vero che non vogliamo dimenticare nessun parente con pensierini più o meno grandi, è anche vero che i nostri animali domestici sono parte integrante della famiglia e meritano un pensierino. Ecco allora qualche idea per regali di Natale per cani e gatti da sfruttare per le prossime festività.

Ti aspetta al rientro dal lavoro, ti fa feste sempre e comunque senza aspettarsi nulla in cambio, è un eccezionale tappetino scalda-piedi durante l'inverno o un anti-stress da massaggiare durante i periodi stressanti, come minimo il cane o il gatto di casa meritano i loro regali di Natale.

Se poi non hai un cane o un gatto, ma non sai cosa regalare a quei tuoi amici o parenti che invece un animale domestico ce l'hanno... ecco l'idea: fai contento il loro pets.

8 regali di natale per cani e gatti

1- La cesta gourmet

Non verrà mai rifiutata da nessun animale domestico... soprattutto da un cane goloso come il Labrador! Potete cercare delle ceste belle e pronte oppure formarne una voi stessi decidendo cosa mettere: croccantini, biscotti speciali, giochini, ciotole nuove per la pappa... e via dicendo.

2- Profumo per cani

I gatti sopportano molto meno queste essenza, ma tra i regali di Natale per cani potremmo inserire anche il profumo. Naturalmente si parla di essenze speciali appositamente pensate per non irritare la cute o rovinare il pelo del quattro zampe.

3- Cappottino impermeabile

Soprattutto per i possessori di cani piccoli il cappottino impermeabile può essere molto interessante, soprattutto in inverno quando le uscite possono essere fredde, ma soprattutto umide.

Mantenere il più asciutto possibile il pelo può essere una buona prassi sia per la salute del cane, sia per l'integrità del vostro appartamento.

Per i cani di taglia grande si potrebbe pensare ad un bell'impermeabile, ce ne sono in commercio anche di taglie XXL.

Leggi anche: Come riparare il cane dalla pioggia

4- Guinzaglio... fashion

Non sempre si comprano guinzagli lavorati o eccentrici... cosa che invece ci si può permettere quando si pensa ai regali di Natale. Osate per divertirvi un po'.

Leggi anche: Il guinzaglio fashion: quando l'occhio vuole la sua parte

5- Il collare luminoso

Il collare luminoso non è solo un vezzo, ma anche una comodità e sicurezza durante le uscite serali con scarsa luce. Il cane è più visibile alle auto di passaggio ed inoltre il padrone può non perderlo quando è libero in aree autorizzate.

Leggi anche: Il guinzaglio luminoso a led: strumento di sicurezza

6- Cuscino personalizzato

Cane o gatto, taglia grande o piccola... tutti accetteranno senza problemi una nuova cuccia, magari anche personalizzata. Naturalmente il pet non guarderà il nome impresso quindi badate molto alla comodità del cuscino ancor più che alla bellezza.

Nella scelta potrebbe esserti utile il post: Cuscini per cani taglia grande: come sceglierli

7- Cuoricini ripieni di erba gatta

Il profumo perfetto per far impazzire il vostro gatto.i cuoricini ripieni di erba gatta sono tra i regali di Natale più apprezzati sicuramente dai gatti.

Leggi anche: Erba gatta: come e perché può essere utile per il tuo gatto

8- Il topolino di stoffa

Altro regalo di natale per gatti semplice, poco costoso, ma efficace e sempre ben accetto.