Aiole, prati e aria aperta: quanto sono amati dai vostri amici a quattro zampe con l'arrivo della bella stagione? Il problema fondamentale è che questi adorati luoghi di gioco, con il caldo, pullulano di un temibile nemico: il Forasacco.

Cosa è il forasacco e soprattutto cosa fare per evitare gravi problemi per i vostri cani o gatti?

Cosa è il forasacco?

Il forasacco in realtà è un'erba comunissima a cui tendiamo a non dare molta importanza. Il problema non sorge in realtà quando il forasacco è verde, ma quando si secca.

A causa della sua forma e dei suoi uncini tende ad attaccarsi al pelo, ma soprattutto può finire per innestarsi in luoghi molto più pericolosi come le orecchie, la golanelle zampe, nell'ano o nella vulva per le femmine. In alcuni casi sono stati estratti anche dal fegato e nell'intestino.

Se cercate una cura sicura al 100% contro il forasacco siete lungo una via del tutto sbagliata. L'unico consiglio che si può dare è, infatti, quello di spazzolare bene il cane dopo ogni passeggiata per evitare che forasacchi rimasti sul pelo si spostino in posizioni ben più pericolose.

I sintomi del forasacco: come riconoscerli?

A seconda di come si posiziona il forasacco i sintomi da tenere sott'occhio possono essere diversi.

Sintomi forasacco nell'orecchio

Se il cane inizia a scuotere la testa in modo ripetuto e rabbioso c'è un'alta probabilità di ritrovargli un forasacco nell'orecchio. E' importantissimo intervenire immediatamente e, se non si è in grado di toglierlo da soli, meglio rivolgersi al veterinario.

Se non eliminato in modo veloce il forasacco potrebbe bucare il timpano o sviluppare gravi infezioni.

Sintomi forasacco nel naso

Starnuti improvvisi a ripetizione? Controllate il naso del cane o del gatto: il forasacco potrebbe essersi insinuato proprio lì.

Se non viene tolto in modo immediato il forasacco nel naso si può formare un ascesso, oppure, nei casi più gravi, il forasacco si può spostare fino all'albero bronchiale.

Sintomi forasacco nell'occhio

Un occhio gonfio è facilmente notabile nel cane. Questo potrebbe essere sintomo di un forasacco che può arrivare a portare infezioni, perforazioni della cornea o perdita della vista.

Sintomi forasacco nella zampa

Il cane, come si può immaginare, con un forasacco nella zampa inizia senza dubbio a zoppicare. Verificate bene la presenza di qualcosa di insolito che gli dia fastidio.