I distributori automatici di cibo per gatti possono essere un valido aiuto nella gestione del gatto di casa, soprattutto se si hanno orari non stabili al lavoro, o se ci si deve allontanare da casa qualche giorno.

Certo il consiglio numero uno sarebbe di non lasciare il gatto solo, ma può capitare e questo strumento, sempre più tecnologico e meno costoso, può essere un'ottima soluzione ad un problema di organizzazione.

I distributori automatici per gatti si stanno diffondento notevolmente grazie alla diminuzione dei prezzi, e, rispetto a qualche tempo fa hanno funzioni decisamente comode per impostare i pasti sia per l'orario che per la quantità consigliata.

Non solo per aiutarci in nostra assenza

Se pensate che i distributori automatici di cibo per gatti servano solo in caso di partenza improvvisa vi sbagliate. Possono infatti essere molto utili anche in caso di gatti in sovrappeso: impostando orari e quantità esatte consigliate dal veterinario il gatto avrà ad orari stabiliti sempre la corretta quantità di cibo senza paura di eccedere.

Tipologie di distributori automaticidi cibo per gatti

La tipologia di distributore di cibo per gatti più conosciuta è sicuramente quella per contenere cibo secco, quindi croccantini. Questo perché il cibo secco ha una durata maggiore e quindi può sostituire il padrone per più giorni senza che vada a male, oppure può essere usato senza problemi anche durante il periodo estivo, quando il caldo può aumentare la velocità di deterioramento del cibo umido.

Questo non toglie che in commercio è possibile trovare comunque anche distributori automatici di cibo umido.

Altra possibilità di scelta è tra i distributori a caduta o a comparsa.

I primi sono più adatti alle crocchette e prevedono che il cibo venga fatto scivolare dal contenitore delle crocchette in alto, alla ciotola del gatto in basso. I secondi invece possono essere utilizzati anche per il cibo umido.

Alcuni distributori automatici di cibo per gatti sono poi dotati di ciotola di acqua integrata.

I migliori distributori automatici di cibo per gatti

1- Amzdeal Distributore Cibo Automatico per Gatti con LCD Display

Distributore che può contenere fino a 3,5 kg di cibo e può alimentare un gatto fino a 4/5 giorni. Possono essere programmati da uno a 4 pasti giornalieri con un volume che va da 5 a 195 gr a pasto.

Ha una funzione di registrazione della vostra voce (12 secondi) che può servire a richiamare il gatto per il pasto.

2- KatzeTatze Distributore Cibo Automatico per Cani e Gatti 4 Lt.

Distributore adatto a grandi quantità può essere utilizzato anche giornalmente per evitare di pesare in continuazione il cibo. Un allarme avverte quando c'è necessità di riempire il contenitore del cibo.

Con un sistema ad infrarossi controlla lo spreco di cibo o l'inceppamento in uscita. Permette poi la registrazione vocale.

3- PEDY Distributore Digitale Pragrammabile ed Automatico di Cibo Secco per gatti

Con un contenuto di 3 kg può essere programmato fino a tre pasti al giorno fino a 12 dosi.

Ha un ampio display con timer che può essere usato per la programmazione giornaliera e funziona a batterie

4- Amzdeal 5.5L Distributore Automatico di Cibo Gatti con Display LCD 

Il distributore è praticamente uguale al precedente ma può contenere fino a 5 Lt di cibo, quindi fino a 3,5 kg, il che permette su gatti (e animali di piccola taglia) di organizzare i pasti fino a 6 giorni.

5- Bimar Ciotola Elettronica Per Alimenti Secchi E Umidi

Distributore automatico di cibo per gatti programmato per aprirsi fino a 4 volte. Può essere utilizzato sia per cibo secco che umido e con ciotola dell'acqua integrata. E' possbile registrare un messaggio di 8 secondi.