La salute del cane passa anche per la scelta delle migliori crocchette cani sul mercato, ma soprattutto adatte al cane di casa, alla sua razza, alla sua corporatura, al suo stile di vita o anche alla sua età.

La scelta delle crocchette cani più adatte non può passare solo per il cartellino del prezzo, bisogna invece valutare ogni elemento nutritivo e ricorrere al consiglio del veterinario.


Crocchette cani: l'alimentazione industriale prende il sopravvento

Negli ultimi anni l'alimentazione casalinga, con tutte le difficoltà che ne possono derivare, nonostante sia considerata la migliore, è stata sempre più di frequente abbandonata in favore del cibo preconfezionato.

Le crocchette cani in commercio costituiscono una buona alternativa di cibo semplice da somministrare e al contempo già bilanciato e adatto a particolari esigenze.

Nonostante molti ancora puntino sull'alimentazione fai da te, le crocchette cani sono un ottimo modo per controllare eventuali problemi alimentari dell'animale, ma sono utili anche per i viaggi, semplici da conseravare anche se aperte, aiutano la salute dei denti del cane grazie alla masticazione.

Crocchette cani: più che il prezzo guardiamo l'etichetta

La facciata di un pacco di crocchette cani è puro e semplice marketing, il prezzo è una misura del valore dell'alimento, ma quello che importa è sempre il retro: l'etichetta con l'elenco degli ingredienti.

Nella lettura c'è da considerare che gli ingredienti sono elencati per ordine quantitativo (più quantità di un ingrediente è presente più è alto nella posizione). Prediligete crocchette cani in cui è specificata la tipologia di carne usata e non viene semplicemente scritto "carne e derivati".

Una parte degli ingredienti è composta da carboidrati: questi non sono dannosi per il cane in generale, ma alcune crocchette prediligono carboidrati come la patata in sostituzione di soia e grano.

La carne... o il pesce che ultimamente sta tanto prendendo piede, sono molto più digeribili per il cane rispetto ai carboidrati. Soprattutto se il vostro cane ha problemi di digestione più è alta la percentuale di proteine più le crocchette cani saranno digeribili e di qualità.

 

Crocchette soft per cani

Chi ha un cane lo sa: la scelta della giusta alimentazione è fondamentale per avere un cane sano e forte e anche per scongiurare problemi fisici in età adulta e avanzata. Anche se demonizzate da molti le crocchette per cani offrono un cibo bilanciato che contiene già i nutrienti essenziali, ma spesso la scelta non è semplice a causa di cani "difficili": gusti particolari (anche i cani ce l'hanno), difficoltà digestive e via dicendo. In questo caso è possibile siano molto utili le cosiddette crocchette soft per cani fatte delle migliori parti di carne o pesce e prodotti di qualità.

Crocchette per cani con dermatite

La dermatite è una delle malattie del cane più frequenti e che molto spesso viene curata con un cambio di alimentazione che può essere quello dell'utilizzo di crocchette per cani con dermatite. Il cambio di alimentazione deve essere naturalemente consigliato da un medico veterinario dopo un accurato controllo che ha determinato la reale provenienza della dermatite.

Crocchette dietetiche per cani

Per cani che possono avere problemi di sovrappeso è fondamentale stabilire una corretta dieta, e spesso è lo stesso veterinario che consiglia crocchette dietetiche per cani che risultano meno caloriche e più facilmente digeribili.

Stabilire una corretta alimentazione del cane è importante per non incorrere in problemi che potrebbero segnare l'esistenza del cane. Non si parla solo di peso eccessivo, ma anche intolleranze, problemi digestivi, dermatiti e via dicedo.

Per questo è fondamentale chiedere sempre inizialmente al veterinario e poi rivolgersi sempre a lui in caso di problemi lungo la vita del cane.

Crocchette per cani al pesce

Nonostante si interpreti il cane come un animale carnivoro, è possibile decidere di seguire una alimentazione a base di pesce e le crocchette per cani al pesce possono essere una ottima alternativa per evitare problemi derivanti dall'ingestione di pesce crudo non controllato a dovere.

Il pesce può fornire una giusta base proteica all'alimentazione del cane e può essere anche un'ottima alternativa alimentare per cani che sviluppano intolleranze a sostanze presenti nelle classiche crocchette a base di carne.

Crocchette per cani in offerta

Il cane è un membro della famiglia e come tale va curato sotto ogni aspetto come qualsiasi membro della famiglia. L'alimentazione è uno degli aspetti chiave della sua esistenza ed è giusto scegliere l'alimentazione migliore: questo non significa spendere per le crocchette più costose sul mercato, anche delle crocchette per cani in offerta possono essere di buona qualità basta documentarsi bene sulla loro composizione

Crocchette per cani da caccia

L'uomo fin da tempi antichi viene accompagnato nella sua attività di caccia dall'amico a quattro zampe e negli anni ha selezionato razze sempre più adatte a questa attività, ma la genealogia ha bisogno di essere accompagnata dalla scelta di un giusto alimento che permetta al cane di crescere sviluppando forza, resistenza e agilità: per questo è tanto importante selezionare le giuste crocchette per cani da caccia.