abbigliamento-cani-2Il mondo della moda per i nostri migliori amici è in forte espansione, si sa! Ormai i capi di abbigliamento per cani non si limitano solo al cappottino per proteggerli dal freddo, ci sono dei veri e propri stilisti che si dedicano a questa nuova forma d’arte e … di business!
Ma quando è utile vestire il nostro amico a 4 zampe? E vale per tutti lo stesso trattamento?

La risposta è ovvia: assolutamente no! I nostri amati cani sono di tutte le possibili taglie e conformazioni e, soprattutto, con pelo molto variabile, da corto a medio a lungo. Basta questo a capire che le scelte variano molto. In genere gli “stilisti” per cani si rivolgono alle razze piccole e medie, anche se non disdegnano le taglie grandi. Ma ciò che fa davvero da discriminante è il pelo: il cane a pelo corto è il candidato ideale per cappottini e impermeabili … anche e soprattutto perché soffre di più il calo delle temperature. Quante volte ci è capitato di vedere cani di piccola taglia tremare dal freddo, magari sotto la pioggia battente dell’autunno? È una sofferenza vederli così, verrebbe voglia di togliersi il giacchetto e metterglielo sulle spalle!

Per fortuna ci sono accessori di abbigliamento per tutte le esigenze stagionali e per tutte le tasche. Non serve sempre spendere una fortuna per un buon cappottino caldo e confortevole. Certo, in questi casi non si può pretendere di avere la linea stilosa di capi all’ultima moda, come quelle bellissime felpe col cappuccio per cani che sono davvero adorabili … ma intanto i nostri amici non soffriranno per le intemperie! È importante avere il giusto accessorio sempre, perché, non dimentichiamolo, i nostri migliori amici animali hanno bisogno di uscire per il loro benessere fisico: una passeggiata fa bene anche in pieno inverno! Evitiamo quindi il rischio di farli ammalare con un capo di abbigliamento adatto ... e magari carino!
Mettersi insieme davanti allo specchio prima di uscire ed ammirare insieme il nostro look ... non ha prezzo!