L'estate è il periodo in cui cane e padrone trascorrono più tempo insieme e anche il periodo in cui il cane vive di più l'aria aperta. Il sole ed il caldo eccessivo sono alcuni degli elementi da tenere sotto controllo Abbigliamento o anche accessori per cani per l'estate possono, nonostante le critiche, in qualche caso aiutare a superare la stagione calda quando non si può evitare di stare fuori nelle ore più calde.

Abbigliamento per cani per l'estate

Il sole è uno dei fattori estivi più pericolosi per l'uomo, ma anche per il cane. Il nostro amico a quattro zampe non sudano come gli umani.

I cani, infatti, disperdono calore solo attraverso la bocca. Questo è il motivo fondamentale per cui è bene non uscire nelle ore più calde ed evitare il sole il più possibile.

Per chi è abituato ad utilizzare vestiti per cani considerate di acquistare abbigliamento e accessori per cani per l'estate cioè appositamente studiati per la stagione più calda. Questo significa che ogni capo d'abbigliamento estivo per cani deve essere in materiale leggero e traspirante, meglio se in cotone naturale che evita anche allergie.

Alcune tipologie di canottiere per cani di cotone elasticizzato permettono una scelta infinita di colori, non sacrificano i movimenti del cucciolo, e, in alcuni casi di sensibilità cutanea, possono proteggere dal sole troppo forte.

Accessori per cani per l'estate

Anche la scelta di alcuni accessori per cani per l'estate può essere un contributo al benessere del vostro cane.

Potete non approvare l'abbigliamento estivo, ma è indubbio che alcuni accessori per cani possono realmente risultare utili.

In alcune zone, e per alcuni cani particolarmente sensibili, è ottima la scelta di accessori per cani per l'estate come i coprizampe per cani. L'asfalto non è un elemento che in natura può essere trovato, ed il corpo del cane non è di certo attrezzato a resistere alle torride temperature che questo può raggiungere se arriva il sole delle ore di punta.

I coprizampe per cani sono per questo una comoda alternativa che non sacrifica particolarmente il cane.

Per proteggere i vostri pet dal sole potete anche non ricorrere all'abbigliamento, ma a volte può servire se il vostro cucciolo ha presentato particolari sensibilità. In commercio si trovano anche i cappelli per cani o, ancora, gli occhiali da sole.

Recente anche la messa in commercio, tra gli accessori per cani per l'estate, di solari specifici per aiutare le parti del corpo non protette dal pelo: le si può spalmare su naso orecchie, addome. Soprattutto se il cane ha già avuto problemi dermatologici è bene proteggerlo con l'applicazione di creme specifiche e atossiche.

Tra gli accessori per cani per l'estate si possono suggerire una infinità di giochi acquatici per cani da sfruttare in questo periodo dell'anno, ma anche un accessorio interessante e che per il cane può essere molto utile: la tenda parasole per cane.

Spesso portiamo il nostro quattro zampe con noi in spiaggia, luogo che per il cucciolo non è particolarmente congeniale. Dobbiamo assicurarci  che abbia ombra a volonta e una buona dose di acqua. Portate sempre una ciotola, una bottiglia d'acqua e un ombrellone o, ancora meglio una tenda parasole per cani.

Assicurarsi di acquistare un modello che permetta una buona areazione o si peggiorerà la situazione.