decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie pet-friendly: sopravvivere tra addobbi e quattro zampe

La stagione delle vacanze non sarebbe completa senza un albero verde, candele e ornamenti. Se hai un cane o un gatto, devi considerare la sua sicurezza attorno alle tue decorazioni. Ecco come mantenerlo sano e salvo, pur avendo una casa dall’aspetto festivo con decorazioni natalizie pet-friendly.

Godersi le vacanze include addobbare un albero, appendere una ghirlanda e tirar fuori gli ornamenti speciali e le candele stagionali. Ma ne vale davvero la pena se dovrai stare perennemente in ansia che il tuo cane o gatto danneggi le decorazioni e si faccia soprattutto male? Facendo alcuni compromessi, potresti eliminare la preoccupazione e avere il meglio di entrambi i mondi: una casa festiva e un animale domestico sicuro e felice il tutto con quelle che potremmo definire decorazioni natalizie pet-friendly… a prova di animale domestico.

Come rendere le decorazioni natalizie pet-friendly

L’albero di Natale

La fragranza di un albero di Natale vivo è meravigliosa e anche il tuo cane o gatto potrebbe esserne attratto, con conseguenze negative. L’ingestione di linfa degli alberi può farlo ammalare, quindi assicurati che il vaso dell’acqua sia coperto in modo sicuro, in modo che non si riesca a bere.

Gli alberi artificiali non hanno l’aroma di un abete o di un pino vivo, ma sono molto più realistici di quanto non si creda, gli “aghi” sono atossici e ignifughi, e non c’è linfa quindi non danneggiano il tuo animale domestico… oltre questo le foreste ringrazieranno per non aver contribuito ad un inutile disboscamento.

Posiziona l’albero lontano dalle finestre preferite del tuo cane o gatto. Se scopre di non poter più guardare fuori o saltare sul davanzale, è più probabile che interferisca con l’albero nel tentativo di raggiungere la finestra. Metti invece l’albero in un angolo. Sarà anche più sicuro, poiché c’è solo una direzione in cui può cadere – cosa che si puo impedire anche ancorandolo al muro o ad un gancio a soffitto (cosa particolarmente importante se hai un gatto a cui piace arrampicarsi).

Lascia l’albero non decorato per un giorno o due. Questo aiuterà il tuo animale domestico ad abituarsi e forse anche a perdere l’interesse prima di appendere i tuoi ornamenti e infilare le luci. Posiziona ornamenti di legno o di plastica sul fondo dell’albero e salva gli oggetti più preziosi e fragili per la parte superiore, dove saranno più sicuri da curiose zampe e nasi.

Le luci dell’albero di vetro sono pericolose se rotte o ingerite. Scegli quindi le luci a LED in plastica con lampadine di dimensioni maggiori: rimangono fresche e non sono fragili. Assicurarsi che le stringhe di luce siano fissate saldamente all’albero ed evitare anelli che potrebbero attorcigliarsi o abbassarsi e costituire un rischio di soffocamento.

Non lasciare mai le luci accese quando non ci sei: se il tuo cane o gatto mastica i fili, potrebbe rimanere fulminato.

Non mettere prodotti commestibili sull’albero… i cani sono particolarmente attratti soprattutto dai biscotti e dai bastoncini di zucchero, che comunque non dovrebbero mangiare. Anche le stringhe di popcorn e le monete di cioccolato sono assolutamente vietate quando si hanno animali domestici… non si tratta di certo di decorazioni natalizie pet-friendly, anche se sono deliziose.

Ghirlande, ghirlande e swag

Se usi piante vive per decorare il resto della casa, scegli specie che non abbiano bacche, molte delle quali possono essere tossiche.

Pino e abete rosso sono le scelte migliori, ma assicurati che la pianta sia stata appena tagliata in modo che non inizi a far cadere gli aghi prima che le vacanze siano arrivate a metà. Anche con la vegetazione più fresca, un po ‘di caduta è inevitabile più avanti nella stagione, quindi controlla il pavimento ogni giorno e ripulisci gli aghi oi coni caduti (lo stesso vale per l’albero).

Evita invece il vischio, la cicuta, l’agrifoglio e l’edera, che possono far ammalare il tuo cane o gatto. Pino e abete rosso sono altrettanto belli e puoi rivestire le ghirlande con nastri, bacche di plastica e altre decorazioni.

Anche nel caso delle ghirlande l’alternativa migliore è quella della vegetazione artificiale. Al giorno d’oggi è così realistica che può essere difficile distinguerla dalla reale: è più sicuro per il tuo animale domestico e da anche meno lavoro a te perché non ci sono cadute.

Ornamenti per animali

Se hai lampadine di Natale di vetro infrangibili e altre decorazioni, è una buona idea appenderle vicino alla cima dell’albero e riservare i rami inferiori per ornamenti di plastica e legno. Sì, questo significa che il tuo albero non sembrerà perfettamente decorato, ma è meglio che dover portare il tuo compagno dal veterinario perché ha frammenti di vetro in bocca o in gola. Oltre questo conserverai anche i tuoi ornamenti più preziosi dalla rottura.

Attenzione con le candele

Le vacanze non sarebbero le stesse senza il caldo bagliore della luce delle candele . Ma che tipo di candele stai bruciando? Sai che alcune non sono assolutamente decorazioni natalizie pet-friendly?

Le candele di paraffina emettono tossine, tra cui fumo cancerogeno e fuliggine. La paraffina è un sottoprodotto del petrolio e quindi non è una cosa salutare da bruciare in casa.

Le alternative più popolari includono candele di cera d’api e di soia, con stoppini di cotone naturale. In effetti, bruciare candele di cera d’api può effettivamente pulire l’aria in casa producendo ioni negativi che aiutano a rimuovere polvere, allergeni e odori.

Insieme all’utilizzo di candele non tossiche, ricordati di tenerle ben lontane dal modo di agitare le code o il naso curioso o le zampe. I gatti, in particolare, sono spesso attratti dalle fiamme in movimento, quindi metti le candele su superfici a cui il tuo felino non può accedere saltando. Aspetta di sederti per cena prima di accendere le candele del centrotavola e non lasciare mai le candele accese incustodite.

  • Non lasciare mai le candele accese incustodite, soprattutto se si hanno animali domestici… o bambini
  • Assicurati che le candele siano inserite nei supporti e mettile fuori dalla portata di cani e gatti, mai vicino al bordo di un tavolo o di uno scaffale o vicino a qualsiasi tessuto.
  • Le candele a LED senza fiamma sono un’alternativa efficace al tipo normale e presentano luci tremolanti che sembrano molto realistiche.

Facendo alcuni compromessi, prestando particolare attenzione e usando la tua immaginazione, scoprirai che cani, gatti e decorazioni natalizie pet-friendly possono coesistere felicemente e in sicurezza.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.