Creare una alimentazione fai da te bilanciata per il cane non è una cosa molto semplice, per questo spesso si consiglia comunque di ricorrere ad una buona marca di crocchette per cani. Anche in questo caso può comunque risultare utile somministrare degli integratori per cani in grado di sopperire ad eventuali carenze.

In particolari situazioni, come la crescita o momenti di stress, o forte attività fisica (come quella a cui sono sottoposti i cani da caccia) gli integratori per cani garantiscono i nutrienti necessari e aiutano ad affrontare fisicamente lo sforzo fisico.

Naturalmente anche la somministrazione di integratori per cani, anche se ritenuti elementi naturali, deve essere concordata con un veterinario che provvederò prima di tutto ad esaminare la situazione fisica del cane e poi a suggerire il trattamento.

Cosa sono gli integratori per cani?

Gli integratori non sono dei medicinali, ma delle sostanze naturali in grado di apportare una serie di vitamine necessarie allo sviluppo o all'attività giornaliera.

Ci sono una infinità di tipologie di integratori che possono essere somministrati per diverse patologie o situazioni.

- Integratori per cani multivitaminici

I multivitaminici sono integratori che vengono somministrati in molti casi per integrare le vitamine corporee in caso di gravidanza, debilitazione per malattie, crescita e via dicendo e sono utili a rafforzare il sistema immunitario.

- Integratori per ossa, articolazioni e pelo

Altra tipologia di integratore molto utilizzata e adatta sia a cuccioli in crescita che per cani anziani, ma anche a cani sottoposti ad una forte attività fisica.

Nel caso di cani anziani è bene anche scegliere integratori che abbiano proprietà antinfiammatorie.

- Integratori minerali

Questa tipologia di integratori viene consigliata se si sceglie una alimentazione fai da te per evitare che il cane abbia carenze  che potrebbero creare problemi nel lungo termine.

- Integratori per cani diabetici

Controllare l'alimentazione di un cane diabetico non è una cosa semplice e l'utilizzo di integratori per cani potrebbe risultare un aiuto considerevole. Naturalmente non si tratta di sostituzione di terapie mediche, ma di un aiuto nel tenere a bada il livello di glucosio nel sangue.

Tutti i cani possono assumere integratori?

Dosaggi e tipologie di integratore possono essere molto diverse di cane in cane e di situazione in situazione. Per questo motivo il fai da te è altamente sconsigliato. Ricorda che alcune sostanze possono fare bene se somministrate nel modo adeguato, ma risultare dannose se date in dosi eccessive o per situazioni non adatte.