I cani sono una bella compagnia e, una volta che entrano a casa, sono veri membri della famiglia, ma questo significa anche avere molte responsabilità per la sua salute che passano anche per una costante e accurata pulizia cane.


Pulizia cane: non passa per il solo lavaggio

Anche se è sconsigliato lavare il cane di frequente, la pulizia del cane non passa solo per la toelettatura che si può effettuare presso centri specializzati o a casa 3 o 4 volte all'anno.

- Spazzolatura

Oltre il lavaggio periodico la pulizia cane passa anche per la spazzolatura frequente utilizzando le spazzole più adeguate per il suo pelo.

La spazzolatura dovrà essere pià frequente nel periodo del cambio delle stagioni che poi corrisponde al periodo di muta del pelo del cane: è questo il periodo peggiore per chi convive con il cane in casa, ma una spazzolatura frequente può aiutare a diminuire i peli sparsi per la casa... e anche ad alleviare il fastidio al cane del pelo morto.

- Orecchie e occhi

Bisogna poi ricordarsi di pulire di frequente le orecchie per evitare infezioni (soprattutto in cani con orecche "pendule") e anche di pulire gli occhi dalla lacrimatura che va a macchiare il pelo sul viso.

- Unghie

Periodicamente fa parte della pulizia cane anche il controllo della lunghezza delle unghie. Ricordate che per tagliare le unghie è bene controllare di non arrivare a tagliare i vasi sanguigni e spuntare solo l'unghia con apposite forbici per cani.

Pulizia cane a secco

Anche se il lavaggio frequente non è consigliato e una buona spazzolatura può bastare per una adeguata pulizia cane, in casi di particolare sporco o magari in viaggio, è possibile utilizzare la pulizia cane a secco cioè il lavaggio del pelo tramite shampoo secco.

Esistono vari marchi di shampoo secco che possono essere una buona soluzione per mantenere una ottima pulizia del cane e migliorare il profumo del pelo senza dare nessun fastidio alla cute del cane.

 

Shampoo antipulci per cani

Il problema delle pulci non è un problema di poco conto soprattutto in alcune regioni e durante la stagione calda. Possono usarsi vari prodotti per prevenire il problema, ma in caso le pulci arrivino comunque è bene acquistare e usare subito un buon shampoo antipulci per cani.

Forbici per toelettatura cani

Il pelo del cane è uno strato isolante per il cane che mantiene la temperatura corporea costante quindi nella maggior parte dei casi non andrebbe toccato, ma per alcuni cani è necessaria ogni tanto una "sforbiciata" e per fare questo c'è bisogno della giusta attrezzatura come ad esempio delle giuste forbici per toelettatura cani.

Un cane in casa significa, tra le altre cose, anche avere cura del suo pelo, e questo non solo per una questione estetica.

In genere un toelettatore può capire meglio di un profano quale è il pelo da accorciare e quale da lasciare dove è, ma non è detto che anche a casa non sia possibile dare una spuntata di aggiustamento con forbici per toelettatura cani oppure con tosatrici.

Adesivi per toelettatura cani

Sempre più famiglie hanno un cane in casa da curare e per questo è esplosa una nuova tipologia di attività commerciale: il salone da toelettatura cani. Aprire una toeletta per cani richiede tutte le classiche procedure burocratiche poi passa per la ricerca e l'allestimento del locale che va dalla scelta del materiale importante di base alle frivolezze di abbellimento come adesivi per toelettatura cani, giochi per animali e altri elementi per caratterizzare il proprio pet saloon.

Una idea semplice per abbellire il saloon in modo veloce, e anche non definitivo (si può sempre cambiare opinione nella vita), è quello di usare proprio degli adesivi per toelettatura cani. Vediamo insieme come.