I cani sono una bella compagnia e, una volta che entrano a casa, sono veri membri della famiglia, ma questo significa anche avere molte responsabilità per la sua salute che passano anche per una costante e accurata pulizia cane.


Pulizia cane: non passa per il solo lavaggio

Anche se è sconsigliato lavare il cane di frequente, la pulizia del cane non passa solo per la toelettatura che si può effettuare presso centri specializzati o a casa 3 o 4 volte all'anno.

- Spazzolatura

Oltre il lavaggio periodico la pulizia cane passa anche per la spazzolatura frequente utilizzando le spazzole più adeguate per il suo pelo.

La spazzolatura dovrà essere pià frequente nel periodo del cambio delle stagioni che poi corrisponde al periodo di muta del pelo del cane: è questo il periodo peggiore per chi convive con il cane in casa, ma una spazzolatura frequente può aiutare a diminuire i peli sparsi per la casa... e anche ad alleviare il fastidio al cane del pelo morto.

- Orecchie e occhi

Bisogna poi ricordarsi di pulire di frequente le orecchie per evitare infezioni (soprattutto in cani con orecche "pendule") e anche di pulire gli occhi dalla lacrimatura che va a macchiare il pelo sul viso.

- Unghie

Periodicamente fa parte della pulizia cane anche il controllo della lunghezza delle unghie. Ricordate che per tagliare le unghie è bene controllare di non arrivare a tagliare i vasi sanguigni e spuntare solo l'unghia con apposite forbici per cani.

Pulizia cane a secco

Anche se il lavaggio frequente non è consigliato e una buona spazzolatura può bastare per una adeguata pulizia cane, in casi di particolare sporco o magari in viaggio, è possibile utilizzare la pulizia cane a secco cioè il lavaggio del pelo tramite shampoo secco.

Esistono vari marchi di shampoo secco che possono essere una buona soluzione per mantenere una ottima pulizia del cane e migliorare il profumo del pelo senza dare nessun fastidio alla cute del cane.

 

{amazonWS:keywords=pulizia cane}

Error contacting server

Shampoo per cani a pelo lungo:

Il mantello del cane è un elemento importante da curare e proteggere date le sue funzioni protettive. Nel caso dei cani a pelo lungo il fai da te può risultare più difficoltoso, ma è soprattutto indispensabile scegliere il giusto shampoo per cani a pelo lungo e delle spazzole adeguate.

Shampoo per cani con dermatite

Quella del cane, a differenza di quello che si pensa, è una pelle sensibile esattamente come la pelle umana. Proprio per questo spesso è necessario acquistare uno shampoo per cani con dermatite cioè un prodotto specifico per pelli particolarmente provate da alcuni agenti esterni.

Shampoo antiodore per cani: come eliminare i cattivi odori

Chi vive con un cane in casa lo a: il cattivo odore del cane può essere qualcosa di veramente fastidioso e spesso si vorrebbe la bacchetta magica per farlo scomparire o semplicemente uno shampoo antiodore per cani che possa risolvere la situazione.

Lo shampoo antiodore è sicuramente una soluzione, ma prima di usarlo e di sceglierlo meglio analizzare le cause e considerare se di fondo c'è un problema serio nel vostro cane.

Shampoo per cani a pelo corto

Come detto varie volte la pulizia del cane è un elemento fondamentale sia per la convivenza uomo/quattro zampe, sia per la salute del cane di casa. Per questo una corretta regolamentazione dei lavaggi e anche la scelta dei giusti prodotti è fondamentale: sul mercato si trovano una infinità di prodotti, anche specifici, e tra questi ci sono anche shampoo per cani a pelo corto.

Shampoo per cani a manto nero

 Il tuo cane richiede il massimo della cura nella scelta dei prodotti per la pulizia e scegliere uno prodotto specifico non è sempre del tutto un concetto superfluo: lo shampoo per cani a manto nero è una specifica formulazione per cani scuri che permette pulizia e bellezza specificatamente studiate.

Naturalmente mai utilizzare per un cane uno shampoo umano pensando che non ci sia differenza: il ph della pelle umana è decisamente diverso da quello della pelle del cane. A differenza di quello che si crede il cane ha una pelle più delicata e lo shampoo per uomo può causare anche noiose e pericolose dermatiti.

Shampoo per cani di piccola taglia

Lavare il proprio cane è una pratica necessaria, ma soprattutto importante. Spesso si ricorre ad un toelettatore professionista, altre volte, specie per i cani piccoli, si opta per il fai da te. L'importante è attrezzarsi bene e scegliere il giusto shampoo per cani di taglia piccola.

Shampoo sbiancante per cani

 Il mercato offre una infinità di prodotti per la cura del proprio cane. I prodotti per la pulizia sono i più ricchi soprattutto per il fatto che tutti adorano un cane pulito e curato che possa vivere in casa. Gli shampoo per cani in commercio sono numerosi e spesso si vedono prodotti specifici per particolari esigenze: tra questi, se avete cuccioli chiari esistono alcune tipologie di shampoo sbiancante per cani utilizzate per cani con manto bianco, ma in genere per coloraizoni chiare come grigio o crema.