Passeggiate sempre per gli stessi itinerari, giochi sempre con le stesse palle e pupazzi... Perché non scuotere la routine quotidiana con un po' di yoga con il cane di casa?

Lo yoga è senza dubbio una delle migliori attività che puoi fare per il tuo corpo e per la tua mente. E' stato dimostrato che esso ha numerosi benefici per la salute grazi ai tanti esercizi di respirazione, ma anche per le sue pratiche di meditazione, il lungo stretching e gli esercizi di forza.

Sono molti gli studi che affermano come aiuti anche a superare depressione, dolore e forme di dipendenza.

Se poi hai un cane puoi decidere di condividere un po' di tempo anche con lui e fare il Doga cioè proprio lo Yoga con il cane (Dog in inglese).

Naturalmente il cane non può arrivare a fare molte delle attività di stretching che una lezione di yoga prevede, ma i quattro zampe apprezzano il rilassamento ed il massaggio domestico.

Le ragioni per impegnarsi in questa attività sono varie... e tutte assolutamente valide per iniziare subito.

5 motivi per fare Yoga con il cane

1- Aumentare il legame reciproco

E' difficile stabilire per ora i benefici fisici del Doga per il cane. Sicuramente questa attività ha il pregio di migliorare e aumentare il legame con il padrone... migliorando quindi anche il comportamento del quattro zampe.

2- Benefici fisici

Come detto al momento non esistono studi che supportino l'affermazione per cui fare yoga con il cane porti benefici fisici all'animale.

Si può comunque supporre che l'attività fisica sia un bene per l'animale soprattutto se parliamo di cani tendenti alla vita sedentaria e al sovrappeso.

Oltre questo il massaggio e lo stretching possono avere effetti positivi sulla muscolatura e aiutare i cani più anziani, o anche cani con problemi di displasia.

3- Il Rilassamento

In caso di cani iperattivi l'attività di rilassamento del Doga può essere senza dubbio benefica: si bruciano le energie con la parte di esercizio ed in più ci si rilassa con lo stretching ed il massaggio.

Per questo motivo in molti affermano che fare yoga con il cane è un beneficio indiscutibile in caso di cani problematici e ansiosi.

4- Passatempo

Fare yoga con il cane è indubbiamente un passatempo interessante per entrambe le parti. 

5- Socializzazione

Fare yoga con il cane è un ottimo modo per incontrare persone nuove, uscire con altri proprietari di cani e socializzare. Soprattutto se non sei un grande fan dei parchi per cani affollati e rumorosi, lo yoga con il cane ti darà una buona ragione per uscire di casa e fare nuove amicizie.

Anche il cane avrà modo di entrare in contatto, di stare con suoi simili e magari di aprirsi al mondo.