Guinzaglio doppio: come andare al guinzaglio con due cani

Avere due cani può rendere difficoltosa una passeggiata, soprattutto se si necessita di una mano libera per portare la spesa o rispondere al telefono, ma per questa necessità si può trovare sul mercato anche un comodo guinzaglio doppio.

Con i suoi pregi è difetti il guinzaglio doppio è sicuramente una tipologia di guinzaglio molto utile per il padrone di due cani. Questo guinzaglio infatti gli permette di trattenere due cani con un’unica mano lasciando l’altra totalmente libera.

Naturalmente per il cane la camminata in due con un singolo guinzaglio può essere difficoltosa… meglio quindi qualche chiarimento.

 Guinzaglio doppio: prima di usarlo addestrare i cani

Anche se il guinzaglio doppio può essere comodo per il padrone, non è detto lo sia anche per i due cani.

Camminare insieme significa togliersi spazi e anche rispondere all’indole dell’altro.

Ed è proprio questo che il padrone deve considerare: l’indole dei cani. Molto spesso i due cani hanno caratteri molto diversi: uno è più estroverso e irruento, l’altro magari calmo e riflessivo.

Agganciare subito due cani con tante differenze ad uno stesso guinzaglio può portare danni più che vantaggi, e rendere una passeggiata un inferno per tutti.

– Primo passo: camminare al guinzaglio da solo

Prima di portare due cani con guinzaglio doppio è bene portare a spasso i cani singolarmente e insegnare a entrambi a camminare al guinzaglio seguendo l’andatura del padrone. In questo modo si da una misura intermedia ad entrambi sulla quale misurarsi.

– Secondo passo: uscire tutti e tre insieme

Il secondo passo è girare con tutti e due i cani anche se con guinzagli separati. In questo modo si inizia ad instaurare un equilibrio a tre. I cani si misurano con l’andatura del padrone e, contemporaneamente, iniziano a condividere gli spazi.

– Terzo passo: il guinzaglio doppio

Il terzo passo è provare il guinzaglio doppio. I primi tentativi saranno piuttosto comici quindi datevi tempo e usate pazienza. Soprattutto tenete a bada il cane dominante e cercate di far sentire sempre che siete voi a gestire il gruppo.

Guinzaglio doppio: non è detto che i cani lo accettino

Anche se il guinzaglio doppio è comodo per voi non è detto che i cani lo trovino simpatico.

Volete continuare comunque a stressarli rendendo le passeggiate un incubo? La cosa non è assolutamente consigliabile.

Provate, dategli tempo, ma, se l’esperimento non funziona, meglio tornare a guinzagli singoli e impegnarsi un po’ di più in questo modo che rendere i cani nervosi ad ogni uscita.

 

{amazonWS:keywords=guinzaglio doppio} – {amazonWS:keywords=guinzaglio sdoppiatore per cani}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *