Il Bearded Collie è un cane pastore ormai tramutato in cane da compagnia anche se in alcuni casi ancora utilizzato come cane da lavoro.

Gli attuali Bearded Collie discendono dalla coppia di Bearded di Mrs. Willinson che, dopo la seconda guerra mondiale permette di evitare l'estinzione della razza.

Il carattere del Bearded Collie

Il Bearded Collie è un cane vivace e attivo. Richiede alcune accortezze nell'addestramento, ma è in genere un cane abbastanza semplice da gestire, a patto che da piccolo abbia acquisito alcune abitudini.

Soprattutto con il cibo è fondamentale far capire da subito cosa mangiare e abituare il cane a mangiare ovunque. Non bisogna cedere a occhioni imploranti perché questi cani sanno fingere bene.

E' un cane che ha bisogno di gentilezza e attenzioni. Una sgridata può farlo chiudere in se stesso e renderlo meno socievole.

Bisognerà abituarlo a "stare nel mondo": uno stimolo alla volta si procederà per strade meno trafficate per passare alle strade centrali, stessa cosa si farà per piazze e centri commerciali.

Curare il pelo del Bearded Collie

Curare il pelo del Bearded Collie non è particolarmente difficile se il cane viene abituato ad essere spazzolato con cadenza costante.

Il pelo del Bearded Collie è lungo, ha il positivo di non subire la muta, ma riesce a raccogliere sporcizia di ogni genere  e trascinarla in casa (non è adatto ai maniaci della pulizia).

E' bene dedicare cinque minuti al giorno fin da piccoli nella spazzolata in modo da non avere problemi da grandi quando settimanalmente sarà necessaria una spazzolata lunga per districare i nodi, eliminare la sporcizia e rendere il pelo lucido.

Appena possibile sarà bene raccogliere i peli sugli occhi in un ciuffo per evitare che riducano la visuale del cane.

Attenzione alle orecchie

Le orecchie sono il tallone d'Achille dei Bearded. Al loro interno c'è molto pelo ed è facile si accumuli cerume e sporcizia, per questo vanno pulite di frequente per evitare infiammazioni e le temute otiti.

Fate poi rimuovere periodicamente il pelo dalle orecchie da un toelettatore esperto.