Come correre con il cane? Una salutare attività di coppia.

Abbiamo sempre meno tempo a disposizione e, spesso, riuscire a mettere insieme due attività è un vero traguardo. Se poi questo significa poter fare attività fisica e, contemporaneamente, stare con il proprio cane, ecco che la soddisfazione si fa doppia. Il problema è che questo significa superare alcune difficoltà e rispondere ad alcune domande: come correre con il cane? E’ una attività possibile per tutti?.

Correre con il cane: è possibile con tutti?

Prima di darsi a slanci di euforia è bene ragionare sulle possibilità del proprio quattro zampe: non tutte le razze sono portate per questo tipo di attività fisica.

Un Carlino ed un Bulldog, ad esempio, non sono proprio cani da jogging: hanno una respirazione che non si adatta di certo ad attività aerobiche.

Se il vostro è invece un cane di taglia grande, magari anche iperattivo e giocherellone, la corsa potrebbe essere un ottimo modo di pensare l’attività giornaliera e questo soprattutto se hai un pastore tedesco, un labrador, un golden o un boxer.

Le attenzioni per correre con il cane

Per arrivare a correre con il cane senza problemi bisognerà sicuramente superare una fase di rodaggio necessaria per abituare il cane all’andatura.

Voi dovete aiutare cercando di mantenere una andatura costante ed in questo modo, con il tempo, anche il cane si adatterà. Naturalmente le distrazioni  inizialmente causeranno qualche strattonata di troppo, ma non demordete.

Scegliete poi un luogo il più possibile pianeggiante: il cane non ha infatti i sistemi circolatorio e cardioco uguali a quello dell’uomo, può avere quindi qualche difficoltà nell’attività fisica.

Scegli gli orari giusti e anche i terreni giusti: in erba e terra sono ideali per i quattro zampe.

L’attrezzatura per correre con il cane

Per la corsa è bene attrezzarsi con una comoda pettorina oppure con un guinzaglio apposito pensato per la corsa. In questo modo il cane non subira eccessivi strattoni e potrà più tranquillamente adattarsi all’andatura.

Per scegliere il prodotto giusto vi consiglio di leggere il post:

Un guinzaglio per fare Jogging: all’aria aperta con il cane

Come addestrare il cane a fare jogging

Armatevi di pazienza come sempre e abituate il vostro cane con molta tranquillità.

Partendo dall’assunto che il cane sappia stare al guinzaglio non forzatelo mai alla corsa e non costringetelo in estate.

Iniziare da corse brevi e analizzare il comportamento del cane: se con il tempo continua a fermarsi e tirare probabilmente non apprezza questo tipo di attività quindi lascia stare.

Correre è sicuramente una attività sportiva che farà bene a voi e a lui e vi regalerà, oltre che divertimento, anche più sicurezza.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.