IlDetalhe nariz_Osk gatto è uno degli animali misteriosi per eccellenza. Sul gatto girano sempre tante voci, le più disparate. Questa volta vogliamo parlare un po' delle paure, che provano questi nostri affascinanti amici.

Il gatto è un animale che da sempre affascina l'uomo. E' misterioso, furbo, scaltro ed è meno dipendente dal proprio padrone rispetto al cane. Parecchie sono le curiosità, gli aneddoti attorno a lui. Vediamone alcuni.

Le sette vite dei gatti. Sentiamo dire questa frase parecchie volte, anche in contesti che non hanno attinenza con l'animale. E' un concetto simbolico, diciamo. Per quanto riguarda il caro micio, la realtà è un'altra. La vita anche per lui è una sola e tocca saperlo curare e cercare di capirne gli eventuali sintomi.

Un cane ed un gatto sono animali, chiaramente, diversi, anche se vivono a stretto contatto con gli esseri umani. Il primo è più dipendente dall'uomo, il secondo è metodico, più “egoista”, se così si può dire. Tutto ciò comporta un metodo educativo differente.

Oddio, un gatto nero sta attraversando adesso la strada! Purtroppo una simile esclamazione non compare di rado, anzi... Le superstizioni sono proprio dure a morire. E sui gatti ce ne sono diverse, forse perché da sempre ritenuti animali enigmatici e misteriosi.

A Largo di Torre Argentina a Roma c'è una famosa colonia e anche apposite “visite guidate”. La colonia in questione è composta da tanti gatti, che ricevono le attenzioni dei volontari e attirano pure la curiosità di turisti o semplici passanti. Cosa sono comunque le colonie feline?