abituare il gatto agli ospiti in casa

Come abituare il gatto agli ospiti in casa: superare stress e paure

Aspettate molti ospiti in questa stagione delle vacanze? Ecco come assicurarsi che il gatto  non sia troppo stressato per gli estranei in casa. Abituare il gatto agli ospiti non è semplice, ma bisogna operarsi per rendere i nostri passatempi stressanti per il nostro felino.

Non è un segreto che i gatti siano creature abitudinarie. Si affidano alle loro routine quotidiane per sentirsi a proprio agio e sicuri. Il problema però è che la stagione delle feste porta cambiamenti per la casa che potrebbero essere inquietanti per l’amico felino, e tra i tanti cambiamenti c’è  una sfilata di parenti e amici per cene rituali.

Vi consiglio di continuare a leggere per alcuni semplici suggerimenti per abituare il gatto agli ospiti in casa e farlo sentire meno stressato quando gli “sconosciuti” delle vacanze invadono il suo territorio.

Il punto di vista del tuo gatto

Prova a guardare le festività natalizie dal punto di vista del tuo gatto. 

Prima di tutto, un grande oggetto verde appare improvvisamente nel soggiorno, ornato di ornamenti e luci lucenti. 

Quindi la casa si riempie degli odori della cottura e della vegetazione e della piega della carta da imballaggio. È vero che la maggior parte dei gatti accoglie questi particolari cambiamenti con più curiosità che paura, chi non ha dovuto salvare gli ornamenti degli alberi da un gattino giocoso?

È quando gli ospiti iniziano ad arrivare che il tuo gatto può decidere che le vacanze non sono poi così divertenti. 

Queste persone potrebbero essere considerate semplicemente degli estranei per il gatto. Fanno rumori forti e hanno un odore diverso. Si siedono sulla sua sedia preferita e occupano spazio sul divano. Le parlano con strane voci da bambino e, peggio ancora, provano a prenderlo e accarezzarlo.

C’è da meravigliarsi che finisca per nascondersi sotto il letto o in un armadio?

Il modo in cui il tuo gatto reagisce alla compagnia, ovviamente, dipende molto dalla sua personalità. 

Alcuni gatti adorano essere al centro dell’attenzione, mentre altri fuggono non appena suona il campanello. Se è tra questi ultimi, devi prendere delle misure per abituare il gatto agli ospiti in casa e ridurre al minimo i suoi livelli di stress.

Come abituare il gatto agli ospiti in casa: gatti paurosi

In caso di soggetti particolarmente paurosi provvedi abituare il gatto agli ospiti in casa almeno con queste piccole accortezze:

  • Crea un rifugio confortevole in una camera da letto o in una stanza degli ospiti con la sua lettiera e alcuni nuovi giocattoli speciali. Tieni le luci basse e riproduci un po ‘di musica soft in sottofondo.
  • Limita gli spostamenti del gatto al suo posto tranquillo prima che gli ospiti arrivino per evitare un inseguimento dell’ultimo minuto attraverso la casa. Tieni la porta della stanza chiusa fino a quando tutti non saranno sistemati. Quindi si può provare ad aprire un po’ la porta in modo che possa uscire se lo desidera.
  • Se è davvero stressato dalla compagnia, usa uno spray al feromone, collega un diffusore Feliway o strofina un rimedio di salvataggio sulle orecchie.
  • Tieni presente che i cracker natalizi, i popper e le corna di Capodanno possono sicuramente aumentare lo stress del tuo gatto, quindi evitali se è particolarmente ansioso.
  • Cerca di attenersi il più possibile alla normale routine del tuo gatto. Dai da mangiare e gioca con lui nei soliti orari e ricorda di pulire regolarmente la sua lettiera.

Suggerimenti per abituare il gatto agli ospiti in casa

Anche se ti sembra freddo con gli estranei dovresti comunque prendere alcune precauzioni per assicurarti che rimanga al sicuro e abituare il gatto agli ospiti in casa:

  • Tienilo confinato quando arrivano i tuoi ospiti e quando se ne vanno. Al tuo gatto potrebbe piacere serpeggiare tra le gambe di tutti, ma potrebbe scivolare fuori inosservato quando la porta è aperta. Ad ogni modo, dovrebbe avere un microchip o indossare un colletto con l’identificazione.
  • Fai attenzione all’eccessiva stimolazione nel tuo gatto. Tutta l’eccitazione può provocare un colpo o un morso. Se il tuo gatto si sta scatenando troppo, concedigli un po’ di tempo in un’altra stanza finché non si calma.
  • Fai attenzione ai bambini che purtroppo hanno spesso l’insana idea di inseguire o cercare di prendere in braccio i gatti di casa. Prenditi qualche minuto per mostrare loro il modo corretto di salutarlo e accarezzarlo.
  • Se hai ospiti in casa durante la notte, assicurati che mantengano sicuri i loro farmaci.
  • Chiedi agli ospiti di non dare da mangiare al tuo gatto, anche se supplica, e di assicurarsi che lascino alla sua portata cose come cioccolata, caramelle, uva, uva passa, alcool e avanzi di grasso. Questo potrebbe non essere facile se ci sono bambini presenti, quindi dovrai tenere d’occhio le cose e ripulire eventuali spuntini o avanzi rimasti in giro. Durante la cena, considera di dare da mangiare al tuo gatto del cibo speciale in un angolo tranquillo per evitare la tentazione.
  • Se il tuo gatto si trova in mezzo a cose durante lo scambio di regali con i tuoi ospiti, assicurati che non mastichi nastri o corde.
  • Anche se il tuo gattino è amichevole, potrebbe sentirsi più a suo agio osservando l’attività dalla sicurezza di un alto trespolo. Non forzarla a interagire con la compagnia se è titubante.

Suggerimenti per gli ospiti

  • Scoraggiare la compagnia dal portare con sé i propri amici a quattro zampe. Anche i gattini più tranquilli probabilmente si opporranno a uno strano animale nel loro territorio.
  • Chiedi ai tuoi ospiti, in particolare ai bambini, di non entrare nella stanza che hai organizzato per il tuo gatto.
  • Se il tuo gatto si avventura fuori dalla sua stanza per scoprire cosa sta succedendo, chiedi ai tuoi ospiti di non avvicinarsi o provare a prenderlo in braccio, perché questo lo spaventerà di nuovo. 
  • Se hai ospiti durante la notte, non usare per loro la stessa stanza che hai usato come rifugio tranquillo del tuo gatto.

Ad alcuni gatti non piacerà mai la compagnia, non importa quale, ma riducendo la sua ansia ed il suo stress lo aiuterai a sentirsi più sicuro e più a suo agio, ed è la cosa più importante.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.