Prendi un animale domestico adulto o prendi un gatto da un centro di soccorso: i gatti adulti con un carattere già formato e deciso, sono piuttosto impegnativi e duri da affrontare, sarai in grado di farlo? E' possibile addestrare un gatto adulto ad una nuova vita e ad un nuovo ambiente?

Per iniziare... si può addestrare un gatto?

Prima di iniziare a ragionare su gatti adulti o cuccioli, la domanda che viene alla mente è una: è realmente possibile addestrare un gatto?

I gatti sono molto diversi dai cani: al di là dell'istruzione di base data ad un gattino che include regole d'igiene e alcuni comportamenti proibiti, può essere molto complicato cambiare il comportamento di un gatto adulto.

La prima cosa da fare è cercare di analizzare la personalità del gatto ancora prima di decidere di prenderlo, una cosa difficile, ma necessaria per capire se si può vivere sotto lo stesso tetto. Alcuni caratteri sono infatti piuttosto impermeabili a nuovi processi di adattamento, meglio quindi optare per gatti tranquilli e socievoli anche se l'influenza possibile sarà comunque minima

Addestrare un gatto adulto: nuove abitudini di vita

Indipendentemente o no dalla possibilità di addestrare un gatto adulto. una volta portato a casa questo dovrà cercare di sincronizzarsi con le nuove abitudini di casa.

- Abitudini igieniche

La lettiera è una delle abitudine più dure, soprattutto se il gatto non era abituato ad utilizzarla. Bisogna scegliere un luogo tranquillo e isolato, e magari una lettiera aperta. Non porre mai la lettiera vicino alla ciotola del cibo.

- Localizzatore per uscire

Ln localizzatore Gps per uscire è una buona politica quando si prende un gatto adulto con abitudini ancora indefinite

- Abitudini alimentari

Nell'addestrare un gatto adulto le abitudini alimentari sono un altro problema che può stressare animele e padrone. Qualunque sia stata la routine del gatto prima di arrivare a casa, l'alternativa cibo secco è sempre la più semplice. Cucinare personalmente richiede conoscenze specifiche e può essere molto complicato garantire una dieta equilibrata con il fai da te.

Se il gatto mostra una predilezione per il cibo umido puoi provare a mixare umido e secco o anche ad inumidire le crocchette... cosa ideale soprattutto con gatti anziani che hanno una evidente difficoltà nel masticare.