Primavera ed estate sono le stagioni della proliferazione dei parassiti... ed è solo l'inizio perché anche il periodo autunnale costituisce un vero pericolo per i nostri quattro zampe. Come proteggere un animale domestico da pulci e zecche senza incorrere in problemi più seri?

Una seria seccatura

Pungono, danno prurito e non si fermano qui! L'infestazione da pulci e zecche può causare problemi di salute multipli. Alcuni animali sviluppano allergie alla puntura delle pulci: dermatite allergica da pulce. Possono anche trasmettere tenie. 

Per quanto riguarda le zecche, trasportano alcune malattie che sono potenzialmente gravi, o addirittura mortali per gli animali domestici: la borreliosi (nota anche come malattia di Lyme), la piroplasmosi, la micoplasmosi ... e via dicendo.

Proteggere un animale domestico da pulci e zecche: trattamenti preventivi

Fuori fa caldo e c'è il sole: che senso ha bloccare il tuo animale domestico in casa? 

Tanto più che la scienza ha dimostrato che ci sono tanti parassiti tanto nelle aree urbane quanto in campagna usa trattamenti preventivi per proteggerli dall'infestazione: questi trattaementi uccideranno i parassiti che si sono già depositati e le loro uova, o agiranno come repellente. 

Pipette, spray o compresse: questo tipo di farmaci è progettato per gli animali domestici. E' importante scegliere un buon antiparassitario per cani e gatti

Quali antiparassitari per gatti usare in inverno?

Quali antiparassitari per cani usare in inverno?

Attenzione però: non usare il trattamento del cane su un gatto o viceversa! Inoltre, sappi che la reazione può essere abbastanza violenta, soprattutto per i gatti: dopo il trattamento, le pulci mordono prima di morire, il che potrebbe essere abbastanza fastidioso. 

Che dire poi dei repellenti naturali per pulci e zeccheFai attenzione: ci sono molte ricette a base di olio essenziale disponibili online. Ma queste sostanze sono molto potenti e dovrebbero essere evitate per gli animali domestici, specialmente i gatti! Altri trattamenti implicano l'uso di aceto, per via orale o dermica.

Trattare l'infestazione

È già troppo tardi: zecche e pulci sono arrivate a fare il loro sporco lavoro... ora è il tuo turno di eseguire un trattamento completo:

  • Lavare l'animale con un antiparassitario che ucciderà i parassiti esistenti.

Shampoo antipulci per cani

  • Estrarre le zecche che si sono già depositate: per farlo leggere il nostro post Come trovare e togliere una zecca
  • Protegggere casa: per evitare che le uova di pulci e zecche si depositino per casa è bene utilizzare degli anti-pesticidi, lavare e disinfettare tutto nel modo adeguato
  • Una volta pulito una volta sterminata la colonia di insetti è bene proteggere l'animale domestico con dei Quali antiparassitari per cani usasre in invernoche aiutino ad evitare problemi ulteriori

Quali antiparassitari per gatti usare in inverno

Quali antiparassitari per cani usasre in inverno

 

Reagisci velocemente e tieni presente che la prevenzione può fare molto per evitare l'infestazione da pulci e zecche. Rimani vigile e non sottovalutare il problema: ci potrebbero essere gravi conseguenze per il tuo amico a quattro zampe!